video suggerito
video suggerito
11 Marzo 2024
15:53

Carne velenosa di tartaruga: morti 8 bambini e ricoverate 86 persone

9 le persone decedute a seguito del consumo di carne di tarataruga: 8 bambini ed una donna. Ci troviamo a Zanzibar dove non è la prima volta che il consumo di questa carne provoca intossicazione alimentare e addirittura la morte.

669 condivisioni
Immagine

Morti, avvelenati, dopo aver mangiato carne di tartaruga marina. È quello che è accaduto sull'isola di Pemba dell'arcipelago di Zanzibar. Le vittime sono otto bambini ed una donna adulta. 86, invece, le persone finite in ospedale per intossicazione. Ora le autorità locali hanno posto una divieto assoluto al consumo di questa carne.

Haji Bakari, medico che ha preso in cura le persone, ha spiegato ai media locali: «Gli esami hanno confermato che le vittime avevano mangiato martedì scorso carne di tartaruga marina ed i decessi sono avvenuti dopo 4 giorni. I sintomi per questa intossicazione possono manifestarsi da poche ore a una settimana dopo l’ingestione di carne di tartaruga non adeguatamente trattata. I bambini risultano particolarmente vulnerabili».

La pericolosità di questa malattia è dovuta alla sua difficile diagnosi. «Il chelonitossismo deriva dall’ingestione di alghe tossiche, contenenti delle tossine chiamate “chelonitossine”, da parte delle tartarughe marine, che accumulano successivamente queste tossine nei loro tessuti – ha spiegato il dottor Bakari – I sintomi del chelonitossismo, che variano dalla nausea e vomito a complicazioni neurologiche gravi, possono essere difficili da diagnosticare precocemente negli esseri umani.»

Quattro specie di tartarughe marine sono state associate al chelonitossismo: la tartaruga liuto, la tartaruga embriacata, la tartaruga verde e la tartaruga caretta: tutte considerate a rischio di estinzione dalla IUCN.

Sull'arcipelago la carne di tartaruga è considerata una prelibatezza, ma non è la prima volta che ci sono casi di intossicazione. Nel 2022, infatti, nella città di Maramwe, un episodio simile causò la morte di quattro bambini e l'intossicazione di 47 adulti, così che Abdullah Hussein Kombo, ministro per la Pesca e la Blue economy, decise di promulgare il provvedimento per vietare la pesca di questi rettili.

Il consumo di carne di tartaruga è più diffuso di quanto si pensi. Le tradizioni culinarie di molti Paesi ne prevedono l’utilizzo, non c’è da stupirsi vista la grande varietà di abitudini, sapori e usi. Il problema è che appunto la carne di tartaruga può essere letale per l’uomo ed , inoltre, come ricordato molto specie sono a rischio di estinzione.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social