video suggerito
video suggerito
6 Aprile 2023
16:33

Caretta caretta in difficoltà salvata al largo di Imperia. «Probabile infezione respiratoria»

La tartaruga è stata avvistata in mare aperto, impossibilitata a nuotare in equilibrio e a immergersi. A salvarla gli operatori di Delfini del Ponente APS.

505 condivisioni
Immagine

Un esemplare di tartaruga Caretta caretta in difficoltà è stato salvato al largo della costa di Imperia, in Liguria, dai volontari dell’associazione Delfini del Ponente APS.

La tartaruga è stata avvistata dagli istruttori dello Yacht Club di Imperia, che hanno subito contattato l’associazione, dal 2022 autorizzata dal Ministero dell'Ambiente per il prelievo, recupero e trasporto di tartarughe marine in difficoltà. I volontari si sono quindi immediatamente mobilitati, l’hanno raggiunta e poi hanno contattato Capitaneria di Porto e Acquario di Genova per il prelievo.

Si tratta di un esemplare giovane, che non riusciva né a nuotare in equilibrio né a immergersi. L’ipotesi è che possa essere affetta da un’infezione respiratoria, così come già appurato in altre tartarughe recuperate lungo la costa ligure del Ponente nei mesi scorsi. Agli esperti dell’Acquario, unico centro di recupero regionale, il compito di eseguire tutte le analisi necessarie a capire di cosa soffra l’animale.

«Un grazie a tutti i nostri biologi e volontari che si sono subito dati da fare per trasportarla e monitorarla – è stato il commento di Delfini del Ponente – Come sempre grande riconoscenza va anche a Rotaract Club di Imperia: grazie al loro supporto, infatti, abbiamo la strumentazione necessaria per il trasporto di questi animali».

Video thumbnail

Proprio nei giorni scorsi Kodami ha seguito la liberazione di Osimhen, una tartaruga di ben 85 chilogrammi che a inizio febbraio era stata pescata accidentalmente in una rete da pesca a strascico a largo di Maiori, a Salerno. Il pescatore che l’aveva notata nella rete si era immediatamente attivato e l’animale era stato trasferito al Turtle Point della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli (SZN), dove è rimasto sino alla liberazione, pochi giorni fa: il centro ci ha aperto le porte per mostrarci il loro preziosissimo lavoro, e l’occasione è stata buona anche per realizzare un videoreportage sulla liberazione della tartaruga, ormai riabilitata, ribattezzata Osimhen in onore dell'attaccante del Napoli che sta contribuendo a riportare lo scudetto in città dopo 33 anni d'attesa.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views