Un canile abusivo è stato sequestrato nel Napoletano. Nella struttura fatiscente son o stati trovati cani 13 cani di varie razze tenuti in condizioni igieniche precarie. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale di Napoli dell'unità operativa San Giovanni insieme al personale dell'ASL Napoli 1.
La segnalazione è partita da alcuni cittadini che hanno denunciato la presenza dei cani all'interno di un fabbricato fatiscente in via Caifano. Qui poi durante il sopralluogo delle Forze dell'Ordine è stata accertata la presenza di un canile abusivo all'interno del quale erano stati sistemati i cani tenuti in condizioni pessime.
Gli animali erano tutti visibilmente trascurati e sporchi e privi di tracciamento. Vivevano ammassati gli uni sugli altri in un contesto fatiscente non rispettoso del loro benessere. Per questo sono stati affidati ad un’associazione non profit specializzata nel recupero e nella cura di animali. In attesa che trascorra il tempo adeguato per pensare a un possibile affido o adozione, i cani resteranno sotto osservazione sotto la responsabilità dei volontari.
L'area in cui sorgeva la struttura, circa 200 metri quadrati, è stata invece posta sotto sequestro, e il proprietario denunciato all'autorità giudiziaria.
Il canile non è il luogo ideale per un cane, anche quando si tratta della struttura migliore possibile, questo perché in ogni caso non rispetta in pieno quelle che sono le esigenze etologiche della specie. Quando però si arriva a costringere decine di cani in spazi ristretti e precari non possono essere salvaguardati neanche i minimi requisiti di benessere ai quali ogni essere vivente ha diritto.
Il fenomeno dei canili abusivi a Napoli e in Campania è ricorrente, non è la prima volta che un simile episodio si verifica: 40 cani erano detenuti all'interno di un canile abusivo nel Comune di Acerra, esposti alle intemperie e in condizioni di maltrattamento. Anche in quel caso sono stati salvati dai Carabinieri e portati in un luogo sicuro.