video suggerito
video suggerito
6 Dicembre 2023
9:42

Cani e gatti viaggiano gratis a Natale con Trenitalia

La Winter Experience di Trenitalia prevede biglietti gratis per animali domestici di qualsiasi taglia su Frecce e Intercity. Gratis anche i Regionali ma solo per le piccole taglie nei trasportini. Dal 9 gennaio si paga solo 5 euro durante la settimana e 1 euro il sabato. Italo invece offre posti dedicati e tappetino in omaggio, ma gli animali, tranne quelli di piccola taglia, pagano.

292 condivisioni
Giornalista

Immagine

Cani e gatti gratis su Frecce e Intercity fino all’8 gennaio. È il “regalo” di Natale di Trenitalia, annunciato a Milano dal suo Amministratore Delegato e Direttore Generale Luigi Corradi con la presentazione della Winter Experience: nuovi collegamenti per le mete sciistiche e turistiche di montagna, le soluzioni di viaggio integrate con treno, bus e aereo, promozioni ad hoc per famiglie e giovani e un occhio ai pets di famiglia, sempre più spesso in viaggio su e giù per l’Italia.

Quindi, oltre ai 24 mila collegamenti nazionali al giorno in treno e bus e ai 13mila collegamenti in Europa, i viaggiatori di Trenitalia sotto l’albero troveranno anche la possibilità di spostarsi per le feste senza pagare il biglietto del treno all’animale domestico al seguito. Cani e gatti, nella stragrande maggioranza, ma anche il criceto o il pappagallo, purché nei loro trasportini. L’annuncio di Trenitalia, infatti, garantisce dal 10 dicembre all’8 gennaio un posto gratis non solo per cani, gatti e altri animali domestici di piccola taglia che già normalmente possono viaggiare gratuitamente sui treni in un trasportino di dimensioni massime 70x30x50 cm, ma anche per i cani più grandi che possono accompagnare i loro umani nei viaggi per le feste. Regionali gratis ma solo per gli animali di piccola taglia e alloggiati nel trasportino, per quelli di grandi dimensioni si paga regolarmente.

Con queste “gadget natalizi” Trenitalia si conferma azienda pet friendly: i dati presentati parlano di oltre 310mila animali domestici in viaggio nei primi 10 mesi dell’anno. Una cifra di tutto rispetto che corrisponde ad un corposo +40% rispetto allo scorso anno. «In ogni momento ogni passeggero può viaggiare con un cane di qualsiasi taglia, con il relativo biglietto per la tratta desiderata, purché tenuto al guinzaglio e munito di museruola – spiega Trenitalia – Ma questo inverno il tuo cane viaggia gratis in ogni caso per viaggi fino all'8 gennaio 2024 perché il biglietto per viaggiare su Frecce e Intercity è gratuito». A partire dal 9 gennaio 2024 invece si torna a pagare, ma si rimane nell’ambito di una cifra più che ragionevole: infatti per il nostro cane il biglietto è di soli 5 euro dalla domenica al venerdì, e addirittura scende ad un solo 1 euro per viaggiare il sabato. Da segnalare, infine, che i cani guida per le persone non vedenti viaggiano gratuitamente su tutti i treni di Trenitalia senza alcun obbligo.

Immagine

Sul fronte Italo invece non ci sono regali natalizi in vista ma si prosegue con una politica che cerca di privilegiare la tranquillità di chi viaggia, cane compreso. Da febbraio 2022, spiega l'azienda, «i posti dedicati ai cani sono aumentati da 2 a 5 per ogni treno, anche per soddisfare le richieste sempre maggiori da parte di chi voleva viaggiare con il suo animale domestico». Continuano ad essere gratis quelli per i cani di piccola taglia, mentre si paga invece il biglietto per i cani di media e grande taglia a cui viene assegnato un posto a terra accanto al suo conduttore, di solito all’inizio dello scompartimento e senza altri posti accanto, in modo da creare uno spazio maggiore per l’animale. «Il costo del biglietto, da febbraio 2022, è stato slegato dalla tariffa flex ed è invece proporzionale alla lunghezza della tratta del viaggio. Si parte da 19 euro per la tratta breve, per esempio un Roma Firenze o un Roma Napoli, e si sale in base alla lunghezza del percorso».

Avatar utente
Maria Grazia Filippi
Giornalista
Scrivo da sempre, ma scrivere di animali e del loro mondo è la cosa più bella. Sono laureata in lettere, giornalista professionista e fondatrice del progetto La scimmia Viaggiante dedicato a tutti gli animali che vogliamo incontrare e conoscere nei luoghi dove vivono, liberi.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social