Il fiuto dei cani del Nucleo Carabinieri Cinofili di Sarno si conferma infallibile. Nel corso di un'operazione di controllo del territorio nel Casertano, coordinata dai Carabinieri della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere, i militari hanno arrestato un 27enne per detenzione di droga ai fini di spaccio, e denunciato un 18enne per detenzione abusiva di munizioni.
Nel corso dell'operazione sono intervenuti anche i due Pastori Tedeschi del nucleo sarnese insieme ai loro conduttori, come conferma a Kodami Alessandro Governale, comandante dei Carabinieri di Santa Maria Capua Vetere: «Quando dobbiamo eseguire servizi di controllo del territorio per la ricerca di droga e armi ci avvaliamo spessissimo del Nucleo Cinofili di Sarno, e anche questa volta non ha fatto eccezione. Sono intervenute due unità, quindi due binomi uomo-cane specializzati».
Ogni regione ha un suo nucleo cinofilo dei Carabinieri, per la Campania interviene quello di Sarno dove i cani vengono formati insieme ai loro umani di riferimento per la ricerca di droga e armi. «Sono colleghi insostituibili per noi – continua Governale – I rinvenimenti effettuati grazie al contributo dei cani vengono rendicontati e inseriti all'interno delle nostre statistiche. Sono molto utili anche quando non trovano effettivamente le sostanze ma indirizzano il lavoro delle persone. In questo caso però il loro contributo è stato fondamentale».
Nel corso dell'attività di controllo i militari dell’Arma hanno eseguito una perquisizione personale e domiciliare nei confronti di un 27enne sammaritano, trovato in possesso di 2 involucri contenenti cocaina nascosti all'interno di un armadio della camera da letto. Il giovane è stato arrestato e la droga sequestrata.
Successivamente un 18enne è stato trovato in possesso di 32 cartucce di vario calibro nascoste in un cassetto della camera da letto e in un garage di pertinenza dell’abitazione. Anche in questo caso le munizioni detenute illegalmente sono state sottoposte a sequestro, mentre il giovanissimo è stato denunciato.
«In questo caso si è trattato di perquisizioni personali e domiciliari – spiega il Comandante – però i cinofili sono utilissimi soprattutto in spazi aperti e campi agricoli. A volte stupefacenti e armi sono nascosti cose bene che non basta l'intuito delle persone, ma serve il l'olfatto straordinario dei cani. Sono un grande supporto».
Sul posto sono intervenuti due Pastori Tedeschi, cani dalla storia straordinaria che Kodami ha raccontato in un video con Luca Spennacchio, l'istruttore cinofilo e membro del comitato scientifico del magazine.