video suggerito
video suggerito
14 Marzo 2023
13:09

“Cani da biblioteca”: al canile di Pesaro un biblioteca specializzata in cultura cinofila

L'iniziativa è della cooperativa T41B, che gestisce la struttura. Obiettivo, realizzare un centro Culturale Cinofilo in cui trovare materiale informativo e documentale e in cui organizzare incontri, corsi formativi e videoproiezioni.

33 condivisioni
cane libero

Lo hanno ribattezzato “Cani da biblioteca,”, ed è un progetto sperimentale finalizzato alla realizzazione di una biblioteca di 30 metri quadri specializzata in cultura cinofila che sarà inaugurata nelle prossime settimane all’interno del Canile Comunale di Pesaro gestito dalla cooperativa T41B in Strada Ponte della Valle.

L’idea è venuta all’operatore del canile Andrea Pieri, e il progetto è stato co-finanziato da Coop Alleanza 3.0 nell’ambito dell’iniziativa solidale “Più vicini”: l’obiettivo è creare un vero e proprio centro di documentazione dove tutti coloro che operano per il benessere degli animali possano ritrovarsi, conoscersi, confrontarsi e progettare insieme soluzioni dog-friendly per la città, dando vita a un luogo di incontro, confronto e scambio tra persone appassionate di cani e professionisti in cui alimentare e sviluppare una cultura cinofila innovativa.

Scopo ultimo del progetto, arrivare a inaugurare all’interno del canile di Pesaro un Centro Culturale Cinofilo e Centro Servizi Cinofili in cui sia possibile trovare materiale informativo e documentale e in cui organizzare incontri, corsi formativi, riunioni, videoproiezioni e qualsiasi altra iniziativa proposta da chi opera e gestisce il canile, da volontari, educatori cinofili e cittadinanza.

«Qui potranno convergere volontariato e associazionismo – ha spiegato Pieri – medici veterinari privati e pubblici, educatori cinofili e tutte le figure professionali che si occupano del benessere animale. La biblioteca sarà il “quartier generale” per elaborare i nuovi progetti per e sul canile, e potremmo offrire subito servizi per migliorare la conoscenza del rapporto umano-cane, rendere le persone più attente, presenti e consapevoli del comportamento e delle necessità del proprio animale, e determinare nuovi stili di vita, come inserire i nostri amici a quattro zampe sempre più negli ambiti sociali, come uffici pubblici, ospedali e simili».

La biblioteca sarà aperta secondo gli orari di apertura del canile, e dunque nei feriali dalle 10.00 alle 13.00 e il pomeriggio su appuntamento, ne festivi dalle 10.00 alle ore 12.00. Sabato 18 marzo alle 15.30 il progetto verrà presentato alla cittadinanza proprio al canile, alla presenza di Pieri e degli altri operatori della struttura.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social