video suggerito
video suggerito
30 Giugno 2021
16:16

Cani con i musi lunghi: dal Bull Terrier al Levriero Afgano

Il muso del cane può essere molto lungo per via delle spiccate abilità olfattive, oppure per questioni estetiche date dalla manipolazione genetica delle razze da parte dell'uomo. Dal Bull Terrier al Levriero Afgano, andiamo a vedere quali sono le razze di cani con il muso lungo e quali sono le loro motivazioni.

61 condivisioni
Immagine

I cani con il muso lungo possono avere sviluppato questa particolare forma per diverse ragioni. Cani come i levrieri, ad esempio, hanno il muso allungato che rispecchia le forme aerodinamiche e leggere che contraddistinguono anche i loro corpi, per quanto riguarda i Terrier e i Bloodhound il motivo è tutt'altro. Queste razze, infatti, nella lunghezza del loro muso custodiscono meravigliose abilità olfattive che con il naso meno sviluppato faticherebbero a mettere in pratica. Il Bull Terrier poi, ha una forma davvero particolare perché l'uomo ha manipolato la razza, rendendola sempre più simile alle proprie preferenze estetiche.

Bull Terrier

Immagine

Il Bull Terrier è una razza famosa per il suo muso lungo, dalla forma unica nel suo genere, detta "a uovo". Nato in Inghilterra, veniva utilizzato nei combattimenti tra cani e contro altri grandi animali. Per questo motivo, le motivazioni che sono maggiormente sviluppate nel cosiddetto "gladiatore dei cani", sono quelle legate alla competizione, al movimento (cinestesica) e alla predazione. Oggi per fortuna queste pratiche sono vietate e il Bull Terrier viene sempre più spesso adottato nelle case di molti paesi come cane di famiglia e non più come combattente. Attenzione però! La razza non ha dimenticato le richieste che venivano fatte un tempo e ciò rende particolarmente necessaria la conoscenza delle sue necessità. Non significa che chi adotta un Bull Terrier stia adottando un cane che per forza manifesterà comportamenti aggressivi, bensì un cane che ha bisogno di un compagno umano che funga da punto riferimento, che sappia condividere con lui molteplici attività e soprattutto che non lo adotti unicamente per l'aspetto esteriore.

Motivazioni prevalenti: predatoria, cinestesica, competitiva, possessiva, affiliativa, epimeletica.

Pastore Scozzese

Immagine

Il Pastore Scozzese a pelo lungo, anche detto Collie, è un cane che come tutti i pastori conduttori delle greggi ama collaborare con il suo pet mate e svolgere attività di movimento. Ciò che rischia di mettere maggiormente in difficoltà questa razza infatti è la sedentarietà e la vita domestica senza uscite regolari. Fin dall'Ottocento sono riconosciute due particolari varietà di questa razza: Rough (pelo lungo) e Smooth (pelo corto), anche se a diventare famoso in tutto il mondo è stato il Pastore Scozzese a pelo lungo per via di Lassie, la famosa serie televisiva tratta dal libro "Lassie come Home", pubblicato in America sul finire degli anni 30. Oggi viene adottato spesso come cane adatto alle famiglie ed infatti, in un certo senso è così, a patto di rispettarne le necessità e passare il tempo libero insieme a lui, lontani dai rumori dei centri urbani, in luoghi che possano ricordare le sue origini. Prati, parchi, radure.Insomma, ovunque possa correre come un vero pastore conduttore.

Motivazioni prevalenti: predatoria, cinestesica, collaborativa, affiliativa, epimeletica, comunicativa, protettiva, possessiva, competitiva.

Flat Coated Retriever

Immagine

Il Flat Coated Retriever è il "cugino meno famoso", dei popolarissimi Labrador Retriever e Golden Retriever con cui condivide il desiderio del riporto di oggetti, svelato già nel nome. Si tratta di un cane estremamente vivace e attivo nonostante la sua taglia. Questa razza infatti ha antenati comuni anche con il grande Terranova. Sempre più diffuso anche in Italia, il Flat Coated, anche chiamato "Wave-coated Retriver" per via del suo pelo ondulato, ha il muso decisamente più lungo dei Labrador e dei Golden Retriever e lo stop meno marcato che ricorda quasi quello dei Pastori Scozzesi. Diffuso soprattutto in colore nero, sempre più spesso se ne incontrano varietà marroni, riconosciute anch'esse negli standard di razza.

Motivazioni prevalenti: sillegica, affiliativa, collaboratica, cinestesica, predatoria, comunicativa.

Whippet

Immagine

Rispetto a molti altri levrieri, il Whippet è decisamente più piccolo. Molto elegante e generalmente silenzioso, questo levriero dal muso estremamente lungo ama correre e farlo soprattutto durante lunghe passeggiate con i propri compagni umani oppure insieme a cani che conosce e con cui condivide gli stessi interessi e le stesse attività. I Whippet infatti sono cani tendenzialmente timidi che, potendo, evitano il conflitto e si mettono in disparte, soprattutto di fronte all'eccessiva irruenza che talvolta dimostrano altre razze negli incontri. Non amano particolarmente il contatto prolungato prediligono molto spesso chi, come loro, è dotato di grande delicatezza. Il Whippet però, nonostante l'aspetto raffinato è un cane che ama la natura e non va assolutamente ritenuto unicamente un cane da compagnia.

Motivazioni prevalenti: predatoria, cinestesica, perlustrativa, possessiva

Galgo Español

Immagine

I Galgos Españoles sono cani estremamente agili e scattanti, spesso timidi e delicati nei comportamenti all'interno delle dinamiche familiari. Sono levrieri adatti alla caccia alla lepre e per questo motivo hanno sviluppato ottime abilità predatorie e cinestesiche. In Spagna vengono allevati quasi unicamente come animali da reddito e purtroppo in alcune zone rurali sono ancora vive antiche tradizioni che portano i cacciatori ad ucciderli talvolta anche con metodi estremamente rudi e violenti. Gli individui presenti in Italia raggiungono quasi sempre il nostro paese attraverso associazioni che si occupano di trasferirli altrove prima che che il galguero, ovvero l'allevatore di Galgos, decida che è arrivato il momento di liberarsi di loro. Per fortuna negli ultimi anni qualcosa si sta muovendo e sempre più spesso, grazie al lavoro dei volontari che si dedicano a questa causa, è possibile creare un dialogo con chi li alleva e ridurre il dolore e i maltrattamenti che questi cani sono destinati a subire all'interno di determinati contesti.

Si tratta di animali estremamente delicati che necessitano di grande consapevolezza, questo sia per il loro passato potenzialmente turbolento, ma anche per le motivazioni di razza che li spingono a desiderare muoversi in grandi spazi, perlustrando enormi territori. Affidatevi a istruttori esperti della razza se incontrate qualche disagio nella condivisione della vita con un Galgo: con dedizione e pazienza tutto si sistemerà e potrete condividere molte avventure aiutandolo a superare i segni del suo passato.

Motivazioni prevalenti: cinestesica, predatoria, perlustrativa, protettiva, et-epimeletica.

Bloodhound

Immagine

Questa razza è considerata la più adatta all'addestramento come cane molecolare, ovvero come cane che sappia seguire piste anche molto tempo dopo il passaggio di una persona. La dimensione del loro naso nasconde tutto il loro talento in questo importante mestiere. Possono raggiungere anche i 50 kg di peso e per questo motivo sono però inadatti alla ricerca di persone tra le macerie in seguito ai terremoti: rischierebbero di smuovere troppi detriti. Si tratta di cani da caccia, quindi innamorati delle escursioni in natura insieme ai propri pet mate. I secoli di lavoro in muta lo hanno reso un cane tendenzialmente pacifico con i suoi simili. La sua storia gli permette inoltre di avere una forte motivazione affiliativa, grazie alla quale amerà tornare da voi dopo l'esplorazione del bosco in cui state passeggiando. Si tratta di un cane pacifico che molto probabilmente, di fronte ad un conflitto tenderà ad abbassare il muso ed entrare nel suo mondo a noi così incomprensibile: non si può vivere con Bloodhound senza pensare al fatto che vede il mondo attraverso gli odori.

Motivazioni prevalenti: esplorativa, perlustrativa, affiliativa, predatoria, collaborativa.

Levriero Afgano

Immagine

Il Levriero Afgano è un cane da caccia originario dell'Africa Nord Orientale e del Medio Oriente, dove gli veniva chiesto di seguire a lungo la selvaggina anche di grandi dimensioni come ad esempio l'antilope. Al giorno d'oggi viene considerato uno dei cani più eccentrici proprio per le caratteristiche del suo pelo lunghissimo e liscio, abbinate all'eleganza per cui è famoso ogni levriero: agile, snello ed elegante. Non stiamo parlando di un grande amante della manipolazione per mano di sconosciuti, per questo motivo il consiglio è quello di provare a curare il suo mantello in prima persona evitando, se possibile, di metterlo in situazioni scomode con toelettatori poco fidati. Inoltre, come sempre, bisogna ricordare che il pelo funge anche da termoregolatore di fronte al caldo, quindi non pensiate che tosandolo viva meglio i mesi estivi.

Motivazioni prevalenti: predatoria, affiliativa, cinestesica, affiliativa.

Fox Terrier

Immagine

I Fox Terrier hanno una lunga storia che li vede da sempre al fianco dei cacciatori per i quali, con estremo coraggio e rapidità, amavano infilarsi nelle piccole tane per stanarne le prede. Questi terrier impavidi ancora oggi mantengono grandi abilità di caccia alla volpe, anche se molto spesso vengono adottati soprattutto per il loro aspetto esteriore e ci si stupisce solo in seguito di questa sua grande passione. Esistono due varietà di Fox Terrier che si distinguono unicamente per il pelo (duro o liscio). In Inghilterra vengono sfruttati ancora oggi anche come derattizzatori per via della loro grande capacità di riconoscere le piccole prede. Il loro lungo muso, rispetto ad altri cani di questa lista, è più spigoloso, ma rimane elegante. Considerando il suo ruolo, si spera anche che sia robusto.

Motivazioni: predatoria, esplorativa, competitiva, cinestesica, perlustrativa.

Podenco Ibicenco

Immagine

Questo antichissimo cane è un rappresentante delle razze primitive, ovvero le più antiche ancora esistenti. Raffigurazioni di Podenco Ibicenco sono state trovate nelle tombe dei Faraoni grazie alle quali si può provare che la razza risale al 3400 a.C.. Il Podenco è diffuso sopratutto in Spagna, paese di cui è originario, e dove è stato probabilmente importato addirittura ai tempi dei Fenici. Il lungo muso ricorda quello dei levrieri e infatti anche il Podenco è dotato di una forte motivazione predatoria per la quale viene ancora utilizzato come cane da caccia alla lepre nella Spagna settentrionale e in Francia meridionale lavora anche in mute formate da molti individui.

Motivazione: predatoria, collaborativa, esplorativa, perlustrativa, cinestesica.

Bassotto

Immagine

Un altro cane da caccia per chiudere questa lista di cani dai musi lunghi. Le zampe corte nascondono in realtà personalità molto grandi che fin dall'antichità accompagnano gli esseri umani. Fin dai tempi degli egizi i bassorilievi ritraevano infatti Bassotti al fianco degli uomini. Il Bassotto è un cane che mantiene il coraggio e la spinta predatoria dei grandi cacciatori e per questo motivo non si trova a suo agio come cane unicamente da salotto o da compagnia. Liberarlo in un prato e permettergli di perlustrarlo completamente è forse il più bel regalo che gli si possa fare.

Motivazioni prevalenti: competitiva, possessiva, predatoria, cinestesica, territoriale, perlustrativa, affiliativa.

Avatar utente
Claudia Negrisolo
Educatrice cinofila
Il mio habitat è la montagna. Sono nata in Alto Adige e già da bambina andavo nel bosco con il binocolo al collo per osservare silenziosamente i comportamenti degli animali selvatici. Ho vissuto tra le montagne della Svizzera, in Spagna e sulle Alpi Bavaresi, poi ho studiato etologia, sono diventata educatrice cinofila e ho trovato il mio posto in Trentino, sulle Dolomiti di Brenta. Ora scrivo di animali selvatici e domestici che vivono più o meno vicini agli esseri umani, con la speranza di sensibilizzare alla tutela di ogni vita che abita questo Pianeta.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social