Li hanno trovati legati a una cancellata del parco della Caffarella, nel quartiere Appio Latino di Roma, due Amstaff lasciati a loro stessi, senza cibo né acqua e con soltanto qualche albero a fare ombra sotto il sole cocente di fine luglio.
L’ennesimo caso di abbandono arriva dalla Capitale. A notare i due cani entrambi giovani e in buone condizioni di salute, sono stati alcuni residenti che intorno all’ora di pranzo stavano passando in via Macedonia, a uno degli ingressi del parco, e si sono immediatamente mobilitati per portargli un po’ d’acqua. Poi hanno avvisato la Polizia Locale: gli agenti del distretto Appio, intervenuti sul posto, hanno avvisato le guardie zoofile dell’associazione Earth, che si sono avvicinati senza troppi problemi ai cani e li hanno presi in consegna per controllare subito la presenza di microchip, ricerca che ha dato esito negativo.
I due Amstaff sono stati trasferiti al canile della Muratella, e i volontari di Earth hanno già fatto partire un passaparola su Facebook per chiedere che chiunque abbia notizie in merito alla persona che ha abbandonato i due cani si faccia avanti, anche in forma anonima: «Il maschio è socievole mentre la femmina un po' guardinga – hanno spiegato – Se qualcuno sa dare indicazioni o informazioni rispetto a chi può averli abbandonati, anche in forma anonima può scrivere a info@earth-associazione.org».
Con il passare delle ore alcune persone sono riusciti a risalire al profilo di una donna che che nei giorni precedenti ha usato proprio i social per lanciare appelli per l’affidamento di due cani del tutto simili a quelli trovati. Il sospetto è che la donna abbia poi deciso di liberarsi di loro semplicemente legandoli al cancello, abbandonandoli in un punto frequentato della città evidentemente contando sul fatto che qualcuno li avrebbe trovati. Tutti i post sono stati inviati alla Polizia Locale e alle guardie zoofile di Earth, che nelle prossime ore effettueranno ulteriori accertamenti e procederanno eventualmente con la denuncia.
Il responsabile di questo crudele abbandono risponde di un reato penale: l’articolo 727 del Codice Penale italiano stabilisce che "Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”.
_________________________________________________________
L'estate è la stagione in cui aumentano gli abbandoni, ma questo è proprio il periodo migliore per adottare un cane. Perché abbiamo più tempo da dedicare al nuovo arrivato e la prima avventura che vivremo insieme può essere quella di una vacanza. Scopri e partecipa alla campagna di Kodami contro gli abbandoni per vivere una "Vacanza bestiale".