Disavventura a lieto fine per un cane che rischiava di essere travolto dalle rapide del fiume Stura, nel torinese, salvato dall'intervento dei Vigili del Fuoco di Caselle. Un operatore assicurato a una fune ha raggiunto il Pastore Tedesco in acqua e lo ha agganciato al collare. Nel frattempo, la centrale aveva allertato l'elisoccorso. L'elicottero Drago VF51 è riuscito a superare la zona impervia di boscaglia e a scendere di quota sopra al fiume, poi il pilota ha sganciato il verricello e sbobinato la catena. Nonostante il rumore dell'eliche e la paura, il cane è rimasto calmo, rassicurato dall'uomo che aveva accanto. Afferrata l'imbracatura entrambi sono stati issati assieme sull'elicottero. Un breve volo per il cucciolone che dopo qualche minuto ha potuto ricongiungersi con la sua persona di riferimento che aveva dato l'allarme.
Non si sa quali siano le circostanze che hanno portato l'animale a finire trascinato dal fiume, un attimo prima era insieme al suo pet mate e subito dopo in acqua. Il Pastore tedesco è un cane per natura atletico e coraggioso, non ha solitamente paura dell'acqua e può facilmente diventare un abile nuotatore. Di certo non nelle rapide di un fiume, anche se ha fatto diversi tentativi di riguadagnare la riva, nuotando contro la corrente che lo spingeva sempre più a Sud.
Si può ben immaginare che il cane, fradicio, impaurito ed evidentemente stremato, a breve avrebbe perso le forze, ma fortunatamente ha trovato un appiglio su cui riposarsi. Per quanto tempestivi, infatti, i soccorsi hanno impiegato un po' di tempo per raggiungerlo, considerato anche il maltempo e la zona non facilmente accessibile, momenti interminabili per il suo umano che ha capito subito di non poter aiutare da solo il proprio animale a salvarsi.