Una storia a lieto fine arriva oggi dalla città di Catania, in Sicilia, dove i Carabinieri hanno soccorso un cagnolino Jack Russell che stava soffocando a causa di una pannocchia trovata per la strada e ingerita.
Il cagnolino, di nome Mailon, era in compagnia della sua pet mate, una donna di 35 anni e di suo figlio, un ragazzino di 11, in via Nicola Fabrizzi. Sono state proprio le urla della donna ad attirare l’attenzione dei Carabinieri, che per fortuna si trovavano in zona e che dopo aver compreso l’emergenza, sono intervenuti soccorrendo l’animale.
Il cane, che aveva ingerito una pannocchia trovata sull’asfalto, è stato accompagnato assieme alla sua umana dai militari in un ambulatorio veterinario.
Durante la corsa dal veterinario, un Carabiniere vedendo che l’animale stava smettendo di respirare, ha tentato una tempestiva manovra salvavita, che si è rivelata efficace e determinante perché ha permesso al cagnolino di espellere il pezzo di cibo che si era incastrato nella trachea e di riprendere finalmente a respirare.
All’arrivo in ambulatorio, un veterinario ha constatato che l’animale fosse fuori pericolo, e dopo aver prestato le operazioni di primo soccorso, lo ha dimesso, consegnandolo alle mani della sua umana, che era in apprensione per il suo amico a quattro zampe.
Ad aspettare il cane e la sua umana fuori dalla porta dell’ambulatorio c’erano i Carabinieri che si sono emozionati nel vedere il piccolo Mailon finalmente energico e libero dall’ostruzione che gli stava causando la morte.
Purtroppo può capitare che delle passeggiate tranquille con i nostri amici a quattro zampe, possano trasformarsi velocemente in terribili tragedie. Uno dei maggiori disagi che preoccupa tanti pet mate è rappresentato proprio dal rischio che gli animali possano ingerire qualsiasi cosa trovata per strada. Questo comportamento può essere causato da vari fattori, come ansia, insufficienza di sazietà del cane o, soprattutto nei cuccioli, dalla semplice curiosità di esplorare il mondo attraverso il gusto.
Il consiglio fondamentale rimane quello di essere sempre vigili durante le passeggiate, cercando di prevenire situazioni che potrebbero trasformarsi in spiacevoli episodi.