Cane resta incastrato nella ringhiera di un balcone: il salvataggio dei Vigili del Fuoco

Un cane resta bloccato con una zampa nella fessura tra ringhiera e frontalino di un balcone, al primo piano di un palazzo a Lecce: l'intervento dei pompieri lo salva.

21 Dicembre 2023
10:07
2.913 condivisioni
Immagine

Era rimasto incastrato nella fessura tra la ringhiera e il frontalino di un balcone, con la coda penzoloni a rischio di cadere giù. Un cane è stato salvato dai Vigili del Fuoco a Lecce dopo che alcuni passanti avevano notato l’animale in difficoltà al primo piano di un edificio. Immediata è partita la chiamata per i soccorsi, con i pompieri del Comando provinciale, sempre disponibili in questo tipo di situazioni, arrivati in via Vito Fornari per evitare un triste epilogo.

I proprietari dell’abitazione non erano in casa ma avevano lasciato libero accesso al balcone per il cane, ormai anziano di età e con problemi alla vista. L’animale, probabilmente, non aveva percepito il pericolo derivante dall’altezza adagiandosi a ridosso della ringhiera, scivolando con la zampa posteriore al di là del pavimento.

Immagine

Quando alle 12:10 la squadra dei Vigili del Fuoco è intervenuta, per il personale di servizio non è stato complicato montare in pochi istanti la scala agevolando la risalita del cane. Il malcapitato, spaventato e confuso, si è allontanato, zoppicando leggermente ma comunque in buone condizioni. Quella ringhiera poteva rivelarsi come una trappola fatale. In un video condiviso sui canali ufficiali del Comando è stato registrato il provvidenziale salvataggio.

Nel frattempo, allertata dai vicini, l’umana di riferimento del cane, che a quell’ora era a lavoro, è accorsa sul posto per sincerarsi delle condizioni dell’animale. Speriamo che quanto avvenuto faccia capire come sia imprudente lasciare un individuo così anziano all'esterno di un appartamento, senza peraltro che ci siano adeguate protezioni applicate alle ringhiere.

Come abbiamo spiegato in altre occasioni lasciare un cane su un balcone non costituisce reato. Ciò, però, non significa che questa condotta possa essere posta in essere in maniera indiscriminata, sempre e comunque. In particolare, le modalità e le tempistiche di detenzione dell’animale in detto spazio non devono essere tali da causare allo stesso malessere e sofferenza. Ricordiamo che proprio un anno fa, sempre a Lecce, un Cane Lupo Cecoslovacco morì precipitando dal terzo piano di un appartamento. Sebbene in quel caso si sia trattato solo di un tragico incidente, quando avvengono determinati episodi è bene riflettere su come occorra valutare sempre i pericoli per un animale domestico, in considerazione delle sue attitudini, abitudini e condizioni.

Avatar utente
Roberto Maggi
Giornalista
Sono nato a Bari nel 1985. Sono un giornalista, fotografo e videomaker. Amo raccontare storie di animali sia con le parole che con le immagini. Sono laureato in giurisprudenza e da anni seguo la cronaca locale in Puglia. Amo tutti gli animali, ma in particolar modo i gatti. Faccio spesso amicizia con loro quando viaggio con la mia moto.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social