Hanno usato una rete da pesca, lavorando per sei lunghe ore determinati e concentrati. E alla fine i Vigili del Fuoco sono riusciti a salvare la vita a un cane caduto in un pozzo in zona Maluk, a Lampedusa.
Il cane, un meticcio di piccola taglia, è precipitati in un pozzo artesiano profondo circa 12 metri. Un incidente, come ha spiegato il loro umano di riferimento: stava effettuando alcuni lavori alla pompa di aspirazione del pozzo, si è allontanato per prendere un attrezzo e i due animali con cui condivide la vita si sono avvicinati troppo, cadendo all’interno. Se uno, però, ha avuto la fortuna di restare impigliato all’altezza dell'imboccatura grazie alla pettorina, ed è stato immediatamente recuperato dall’uomo, il secondo è invece precipitato e atterrato sul fondo.
Vista la situazione si è reso indispensabile chiamare i Vigili del Fuoco. Cinque i pompieri che si sono adoperati per raggiungere il cagnolino, un intervento lungo e complesso che li ha costretti a ingegnarsi. L’imboccatura era infatti troppo piccola per calarsi all’interno, e il cane si trovava proprio sul fondo. Alla fine i pompieri hanno utilizzato una rete da pesca, “intrappolando” l’animale e riportandolo in superficie: enorme la loro gioia quando sono riusciti a stringerlo tra le braccia, un momento immortalato in un video che li ritrae avvolgere il cagnolino in un asciugamano per riscaldarlo e poi riaffidarlo al suo umano.