Un cane è precipitato in un pozzo ed è stato salvato da morte certa grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco. Questa volta l'intervento è avvenuto a Dolianova, nel Sud della Sardegna.
Il soccorso è scattato in un terreno in località Is Piscinas, una zona circondata da campi e terreni incolti. Il cane, per ragioni non chiare, è caduto nel pozzo ed è rimasto bloccato sul fondo. L’acqua ha fortunatamente attutito la caduta, ma non avrebbe potuto comunque resistere a lungo né uscire da solo e il suo pet mate ha immediatamente chiesto aiuto ai vigili del fuoco.
Sul posto sono arrivate le squadre di Cagliari insieme con il nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) e i sommozzatori del distaccamento cittadino portuale di Cagliari. Grazie a un sistema di funi e imbracatura e a una delicata manovra, un vigile del fuoco si è calato all’interno del pozzo e ha preso in braccio il cane, riportandolo lentamente verso la superficie sino a quando i colleghi non sono riusciti ad afferrarlo.
L’animale sta bene. Molto spavento, ma fortunatamente nessuna ferita o frattura, ed è stato subito affidato alle cure della sua famiglia. Un episodio simile era avvenuto pochi giorni prima a Menfi, in provincia di Agrigento: Jack, il meticcio adottato dall’intera città, era caduto nel pozzo della scuola e vi è rimasto per ore prima che una volontaria a passeggio con il suo cane sentisse i suoi lamenti e chiamasse i soccorsi. Anche in questo caso l’intervento dei vigili del fuoco è stato fondamentale per portarlo in salvo.