Vigili del Fuoco impegnati per ore nel recupero di un cane precipitato in un dirupo. L'incidente è avvenuto in una zona montana di Castellafiume in Abruzzo. Per soccorrere l'animale è partita una squadra di pompieri dell'Aquila e una del distaccamento di Avezzano.
Lo Spinone, probabilmente seguendo le tracce di un animale selvatico, è precipitato su un terrazzamento naturale in alta quota e da lì non è più riuscito a muoversi.
Per il recupero, avvenuto in un’area inaccessibile con altri mezzi, sono state necessarie le manovre Speleo-Alpino-Fluviale dei Saf.
I soccorritori si sono calati con le corde dall'alto e hanno raggiunto l’animale che, fortunatamente, si è fatto avvicinare. Il cane è stato ristorato con dell’acqua e del cibo e poi si è organizzata la discesa. Il cane è stato imbragato e assicurato all’operatore così, insieme, hanno continuato a calarsi per oltre centocinquanta metri fino a raggiungere un sentiero. Dopo più di un'ora di intervento, lo Spinone è stato riaffidato al suo pet mate in buone condizioni di salute.
Altra regione, altra storia andata a buon fine. Siamo a Pavullo nel Frignano in Emilia Romagna la vigilia di Natale, quando parte l'allarme per un anziano disperso. Per il caso vengono attivati Jack e Luna, i cani del nucleo cinofilo dei Vigili del Fuoco locali, che dopo ore di ricerche, ritrovano – provato dal freddo ma in buona salute – l'uomo, poi affidato alle cure del 118.