Una vera e propria tragedia che poteva essere evitata quella accaduta a Savannah, una piccola città del Missouri: un Pastore Tedesco dell'unità cinofila della polizia locale è deceduto dopo essere stato dimenticato in auto, al caldo, durante un cambio turno.
La comunità locale è sotto shock. Il capo del dipartimento di Polizia, David Vincent, ha confermato alla televisione locale che lo scorso giovedì, Horus, cane poliziotto dell'unità K9 non ha superato la notte dopo essere stato trovato in condizioni già gravissime a causa del forte colpo di calore causato dalla prolungata permanenza all'interno dell'auto rovente. È stata avviata un'indagine interna su richiesta dell'avvocato della Contea Monica J. Morrey, ma per il momento la morte di Horus è considerata un incidente.
Savannah è una delle tantissime città che al momento si trova ad affrontare una continua ondata di caldo che sembra non voler abbandonare la nazione: le temperature si aggirano attorno ai 31-32°C, con picchi che raggiungono anche i 42°C.
Horus lavorava come cane poliziotto dell'unità cinofila da febbraio del 2021. L'identità dell'agente di pattuglia che avrebbe dovuto prendersi cura di Horus non è stata divulgata: «Si tratta di un'indagine aperta, non saranno rilasciate ulteriori informazioni finché non si chiuderà − ha dichiarato Vincent − L'intero dipartimento apprezzerà i vostri pensieri e le vostre preghiere mentre piange la perdita del collega Horus».
Tuttavia, i cittadini hanno notato che la pagina Facebook del dipartimento di Polizia non ha fatto alcun cenno alla morte di Horus e hanno deciso di prendere d'assalto i post più recenti per farlo notare: «Non è un incidente quando lo fanno i cittadini e non è un incidente ora. Chiediamo che il colpevole venga denunciato», ha scritto un utente.
Ricordiamo che è di fondamentale importanza non lasciare il cane chiuso in auto, specialmente durante le giornate calde, per evitare il rischio del colpo di calore. Questa condizione si verifica quando la temperatura corporea dell'animale supera i 41°C, mettendo a repentaglio il corretto funzionamento degli organi vitali. Il cane non è in grado di regolare efficacemente la propria temperatura corporea come gli esseri umani, rendendolo particolarmente vulnerabile alle temperature estreme.
Proteggere il cane da un ambiente soffocante come un'auto calda è una responsabilità che ogni pet mate deve assumersi per garantire la sua salute e il suo benessere. Se si trova un cane lasciato in un'auto troppo calda, è importante agire prontamente. Chiamare immediatamente le forze dell'ordine, come la polizia locale o le ambulanze veterinarie. Nel frattempo, cercare di trovare il proprietario dell'auto o parlare con dei testimoni. Se l'animale sembra in pericolo imminente, potrebbe essere necessario rompere un finestrino per liberarlo, ma solo come ultima risorsa.