Lo scorso gennaio, gli agenti dell’Hillsborough Country Scheriff’s Office in Florida ricevono una segnalazione per la scomparsa di una 11enne.
Le ricerche partono immediatamente: è già buio e trovare la bambina non è facile, soprattutto considerando che viene circoscritta un'area di perlustrazione che si trova proprio all'interno di un parco, tra fitti alberi.
Per fortuna, viene coinvolta nelle ricerche anche l'agente dell'unità cinofila Sara Ernstes insieme alla sua cagna Mary Lou che ispeziona l'intero parco e dopo qualche ora dà il segnale: il suo scodinzolio indica a Sara che la bambina è nei dintorni. «Mary Lou si comporta così solo quando è vicina all'essere umano che sta cercando», racconta l'agente Ernstes.
L’intrepida cagna individua l'11enne nei pressi di un bagno, permettendo così a Ernstes di comunicare con lei e rassicurare tutti che la ragazzina si trova al sicuro.
Ma Mary Lou fa anche quel che serve per calmare la ragazzina: accoglierla con affetto. Nessuno si aspettava che il caso della scomparsa potesse risolversi in così poco tempo. Invece, grazie a Mary Lou una vicenda terribile si è conclusa nel migliore dei modi.
«L’unità cinofila del team HCSO ha provato ancora una volta il suo inestimabile valore nella nostra comunità − dice lo sceriffo di Hillborough County, Chad Chronister − Con le loro abilità eccezionali hanno individuato con successo e portato a casa una ragazzina di 11 anni, riunendola in sicurezza alla sua famiglia. Non potrei essere più fiero dell’impegno profuso dal nostro team nel proteggere i nostri concittadini».