Un Cane Lupo Cecoslovacco. Il volo fatale dal terzo piano di un’abitazione. La morte drammatica sul colpo nell’impatto con un’automobile parcheggiata per strada. Dovrebbe essere stato solo un tragico incidente quello avvenuto a Lecce pochi giorni fa. Un animale caduto dal balcone in pieno centro, a pochi passi dalla stazione centrale e deceduto di lì a poco.
Poco dopo le 22 dello scorso martedì in Via Petraglione l'attenzione di alcuni residenti e passanti è stata richiamata da un tonfo. Accorsi sul luogo per capire cosa fosse successo, si sono ritrovati dinnanzi la tragica scena: il Cane Lupo Cecoslovacco, di giovanissima età, oramai in fin di vita era caduto rovinosamente su un'auto. Gli agenti della Polizia Locale di Lecce, chiamati a intervenire sul posto, hanno potuto solo effettuare tutti i rilievi del caso e avviare le procedure per il recupero dell’animale.
In un primo momento si era pensato si trattasse di un caso di maltrattamento di animale. Anche l’Enpa aveva annunciato di aver presentato formale denuncia attraverso il suo ufficio legale. Le voci secondo le quali il cane venisse spesso abbandonato da solo o legato sul balcone si sono rivelate in realtà infondate.
A chiarire la vicenda nel dettaglio sono stati i detentori dell’animale, una coppia di studenti universitari stranieri in Italia da appena un mese con permesso studio. Il giorno successivo, infatti, si sono recati spontaneamente al Comando della Polizia Locale e loro stessi hanno fornito tutti i dettagli, cui hanno fatto seguito ulteriori accertamenti da parte del personale del Nucleo di Polizia Giudiziaria facente capo allo stesso Comando di Lecce.
I due avevano preso il cane da un allevamento del Lazio poco dopo essere arrivati in Italia. Infatti anche l’intestazione del microchip, del quale era provvisto l’animale, era ancora in capo all’uomo che aveva ceduto il Cane Lupo Cecoslovacco. L’animale, diversamente da quanto inizialmente ricostruito, aveva a disposizione una porta finestra per entrare e uscire. Complice forse la giovane età e vista l’assenza dei suoi detentori, locatari dell’appartamento dove è avvenuto il fatto, deve aver utilizzato un mobile per sporgersi dal balcone prima di lanciarsi nel vuoto, incontrando purtroppo la tragica morte.
Anche gli ufficiali intervenuti in seguito per tutte le opportune verifiche, non hanno ravvisato segni che potessero far pensare al maltrattamento. Sicuramente, se una riflessione può essere fatta, riguarda l’attenzione che si deve mostrare quando si decide di portare nella propria casa un animale, a maggior ragione se questi è giovane e incapace di riconoscere i pericoli rappresentati dal luogo dove vive.
In particolare occorre molta attenzione nello scegliere l'habitat e lo stile di vita corretto in relazione alla razza dell'animale. Portare un Cane Lupo Cecoslovacco in ambiente urbano può portare a una grande sofferenza per lui: percepisce gli stimoli uditivi e visivi in maniera fortissima e il fatto di ritrovarsi nella confusione di una strada trafficata lo potrebbe mandare in tilt. A maggior ragione se l'animale, giovane, viene lasciato da solo per molte ore. Ecco perché occorre fare sempre molta attenzione nello scegliere l'animale e la razza di un animale. Nulla di più probabile che nel caso specifico sia successo proprio questo.