video suggerito
video suggerito
15 Luglio 2023
16:55

Cane lasciato in auto per andare in spiaggia: lo salvano Carabinieri e Vigili del Fuoco

Era stato lasciato sotto il sole in un'auto parcheggiata davanti a un lido: un cane volpino è stato salvato a San Pietro in Bevagna, località balneare in Puglia.

3.698 condivisioni
Immagine

Una Mercedes bianca in sosta, la colonnina di mercurio che supera abbondantemente i 30 gradi, due occhioni sofferenti all’interno dell’abitacolo. Un cane è stato lasciato in macchina sotto il sole a San Pietro in Bevagna, in provincia di Taranto. Per evitare che accadesse il peggio alcuni passanti hanno chiamato prima i Carabinieri e poi i Vigili del Fuoco che hanno soccorso l’animale, in stato di difficoltà per la temperatura che si era creato all’interno dell’abitacolo. I fatti si riferiscono allo scorso giovedì pomeriggio, alle ore 16 circa, quindi con il sole ancora alto, in uno dei momenti di maggiore calura della giornata.

La proprietaria del mezzo, una 82enne di Manduria, aveva lasciato il cane chiuso in macchina con i finestrini leggermente abbassati, convinta che questa unica accortezza potesse essere sufficiente a garantire il ricambio d’aria. Una errata convinzione per la quale non erano sorti dubbi neanche considerando che il mezzo era stato lasciato completamente sotto il sole, lontano da zone d’ombra. Da quanto emerso la donna era in spiaggia, ed è stata individuata sul bagnasciuga dal personale accorto sul posto. Per lei è scattata la denuncia per abbandono di animale. Il cane, però, sarebbe rimasto nella sua custodia.

Immagine

Prima ancora di rintracciare la donna, però, è stato necessario trarre in salvo il cane, un Volpino di taglia medio piccola, che nel frattempo aveva provato a cercare riparo ai piedi del lato guida, sotto lo sterzo. Probabilmente un estremo tentativo di trovare un punto meno caldo all’interno della macchina. Le forze dell'ordine, chiamate ripetutamente dalla gente che si era resa conto della situazione, una volta arrivate hanno forzato la portiera dell'auto, liberando in questo modo il cagnolino. Nell'attesa dell'arrivo del personale veterinario, l'animale è stato portato subito all'ombra e rifocillato con acqua fresca.

Immagine

Qualcuno, sui gruppi social della nota località balneare ha commentato l'accaduto, con riferimento soprattutto al fatto che il cane sia rimasto insieme alla persona che lo aveva abbandonato in auto:  «Il piccolo è stato soccorso dal veterinario e pare che ora stia bene – scrive una volontaria che si era interessata alla vicenda – i responsabili sono stati sanzionati ma la povera creatura è rimasta nelle loro mani. Che dire? Grazie ai Vigili del Fuoco per essere stati così veloci ad accogliere la segnalazione».

Immagine

Ricordiamo che questo tipo di condotta corrisponde a una fattispecie espressamente punita dal nostro codice penale, quella di “abbandono di animale”, che all’articolo 727 prevede l'arresto fino ad un anno o l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Se si trova un cane sotto il sole bisogna immediatamente rintracciare il proprietario del mezzo o in alternativa, se questi non è reperibile, chiamare immediatamente i numeri di soccorso. Eventuali soluzioni di emergenza devono essere poste in essere solo per casi di estrema urgenza e in cui non ci sia tempo di aspettare i soccorsi, documentando con foto e video l’evidente stato di necessità. Tuttavia, è sempre consigliabile aspettare l’intervento della forza pubblica. Ricordiamo, infine, che il colpo di calore può avere anche conseguenze mortali sull’animale, ecco perché è bene avere la massima accortezza nel proteggere il proprio animale dal caldo.

Avatar utente
Roberto Maggi
Giornalista
Sono nato a Bari nel 1985. Sono un giornalista, fotografo e videomaker. Amo raccontare storie di animali sia con le parole che con le immagini. Sono laureato in giurisprudenza e da anni seguo la cronaca locale in Puglia. Amo tutti gli animali, ma in particolar modo i gatti. Faccio spesso amicizia con loro quando viaggio con la mia moto.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social