Cane impaurito vaga sulla Strada Statale, l’uomo che lo ha salvato: «Voglio adottarlo»

Una mattinata insolita per alcuni automobilisti che questa mattina sono stati bloccati nel traffico a causa di un ostacolo a quattro zampe. Si tratta di un cane che ha invaso la SS268. L'animale è stato soccorso dagli automobilisti e portato al sicuro.

15 Dicembre 2023
17:00
8.155 condivisioni
Immagine

Questa mattina sulla statale SS268 di Ottaviano, nel Napoletano, un Pastore Maremmano Abruzzese ha bloccato il traffico, vagando al centro della strada. Il cane, visibilmente spaesato e impaurito, ha creato qualche disagio agli automobilisti e soprattutto ha rischiato di finire vittima di un incidente.

Alcuni automobilisti hanno ripreso la scena con un cellulare e il video del salvataggio è stato subito condiviso moltissime volte. Tra le urla e i clacson di chi si è trovato bloccato nel traffico all'interno della propria auto, c'è stato anche chi ha messo per qualche minuto da parte la propria routine mattutina per dare una mano. Tra loro, Valerio Perrella, autista di bus, ha preso in mano la situazione e dopo vari tentativi è finalmente riuscito a portare via l'animale dalla Statale per condurlo in città, finalmente in salvo.

«Se ci penso mi viene ancora da piangere», racconta l'uomo a Kodami. «Il cane è sembrato abbastanza spaventato e malnutrito, ma non era ferito», aggiunge sottolineando che sul corpo del cane non vi erano segni visibili di maltrattamenti.

La connessione immediata tra i due è stata così forte che Valerio ha deciso di accoglierlo nella sua vita: «Domani andrò in canile per vederlo. La mia intenzione è quella di adottarlo». Al momento il Pastore Maremmano si trova nel canile sanitario dell'Asl, dove resterà sotto osservazione fino a quando non sarà ritenuto adottabile. Questa storia, dunque, potrebbe avere un doppio lieto fine: l'animale vagante potrebbe essere salvato una seconda volta e trovare una casa.

Non è stato Valerio l'unico a intervenire, l'uomo ha ringraziato i tanti automobilisti che lo hanno aiutato e che si sono mostrati solidali. Ora il cane è affidato alla società cooperativa "Dog Park" di Ottaviano. Contattata da Kodami, la società conferma che è stato affidato alle cure dei medici veterinari del canile sanitario dell'Asl.

Non sono tardate ad arrivare le condivisioni del video anche da parte del deputato dell'Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, il quale ha dichiarato:«Dopo la crudeltà su Leone, avevamo tutti bisogno di una storia simile. Una storia bellissima di umanità, coesione e di amore verso gli animali. Ci fa ben sperare per il futuro lasciandomi piacevolmente meravigliati dopo le innumerevoli storie brutte di maltrattamenti e di sevizie, come quella del povero Leone. Complimenti a tutti i protagonisti». Lo stesso Borrelli si è fatto portavoce in Parlamento proprio della della vicenda del piccolo Leone.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social