La squadra dei Vigile del fuoco di Saluzzo è intervenuta per liberare un cane rimasto incastrato sotto un'auto a Saluzzo. Il cane Corso è stato liberato dopo una mezz'ora di lavoro e, fortunatamente, non ha subito traumi evidenti ma è stato comunque portato in una clinica veterinaria per ulteriori accertamenti.
Nemmeno il pet mate ha saputo spiegare come l'affettuoso molosso sia finito sotto il veicolo in quello spazio visibilmente troppo stretto per accogliere la sua stazza. Tanto meno lo ha capito il comando dei Vigili del fuoco contattato da Kodami che riporta solo di aver risposto alla chiamate e inviato prontamente una squadra sul posto. Gli operatori, in assenza del proprietario del mezzo, hanno alzato la macchina con un cric e hanno posizionato degli stalli per assicurare la stabilità del veicolo. Durante le operazioni di salvataggio, il cagnolone se ne è stato buono con il muso appoggiato sulle zampe in paziente attesa, pur percependo una leggera pressione sulla schiena.
Una volta ottenuto lo spazio per spostarlo, i Vigili del fuoco lo hanno agganciato con il guinzaglio al collare ed estratto con cautela. Il cane si è subito rimesso in piedi senza manifestare apparente segnali di malessere ma considerata la particolare circostanza è stato portato dal veterinario per una visita generica.
I cani possono comportarsi in modi che sembrano metterli in pericolo per diverse ragioni. Il Corso, in particolare, ha una forte motivazione territoriale e protettiva che può spingerlo in situazioni limite, ma anche la semplice esplorazione del mondo circostante attraverso il loro olfatto e i loro sensi, talvolta li porta a infilarsi luoghi o situazioni che possono rivelarsi pericolosi. È importante supervisionare sempre il proprio cane ed educarlo a mantenere, il più possibile, il controllo in situazioni potenzialmente a rischio.