Rinchiuso in una vettura ricoperta da un telone: per fortuna questa "precauzione" non è bastata per evitare che il gesto crudele fosse scoperto. Durante un consueto giro perlustrativo, i Carabinieri di San Miniato, provincia di Pisa, hanno infatti avvertito dei guaiti sommessi provenire da un'auto in sosta, ferma lungo via Manzoni. Presto i militari si sono resi conto che i lamenti provenivano da una macchina che era stata appunto nascosta sotto una copertura che una volta rimossa non mostrava però all'interno dell'abitacolo nessuna presenza.
Invece di allontanarsi, siccome il suono di una "voce" comunque continuava ad arrivare alle orecchie dei Carabinieri, questi ultimi hanno scelto di vederci chiaro e in brevissimo tempo hanno individuato il proprietario dell'auto. Quando l'uomo è arrivato ha aperto il bagagliaio, liberando finalmente il cane: un giovane meticcio nero.
L'uomo è stato immediatamente denunciato in stato di libertà per maltrattamento di animali, mentre il cane è stato affidato all’associazione Amici degli Animali a 4 zampe di Pontedera, per essere affidato alle cure del veterinario e dei volontari.
«Il cane stava bene – conferma Davide, volontario dell'Associazione – Non aveva particolari problemi di salute. Il veterinario lo ha visitato e gli ha fatto un checkup completo. Dopo il cucciolone è stato portato al comune di Lajatico nella struttura del Parco Canile».
Qui il giovane cane nero resterà fino a quando il suo umano di riferimento non chiarirà la sua posizione davanti all'Autorità giudiziaria. «Nel frattempo – chiarisce Divade – Il cane non è adottabile ma è in canile in stallo momentaneo».
Tenere gli animali in sicurezza solo per un breve periodo per poi destinarli a un'adozione consapevole è proprio la missione dell'associazione Amici degli Animali a 4 zampe. «Quello del cane di Pontedera non è certo un caso isolato – aggiunge Davide – Ci arrivano spesso soggetti maltrattati o lasciati in stato di abbandono dalle loro famiglie. Noi cerchiamo di fare del nostro meglio, anche con annunci per le adozioni e prestando le cure necessarie per ognuno».
Il problema, rispetto alla condotta dell'uomo, non è lasciare il cane chiuso in auto, fatto che non costituisce di per sé reato, ma la sofferenza causata all’animale quando viene lì praticamente abbandonato. È proprio questo che dovrà accertare l'Autorità giudiziaria valutando la condotta del pet mate del cane chiuso in auto a San Miniato.