video suggerito
video suggerito
11 Febbraio 2022
10:26

Cane abbandonato sotto le telecamere di sorveglianza a Messina: identificato l’uomo, ora si cerca l’animale

Parcheggia la macchina, apre il portabagagli e tira fuori un cane, si guarda attorno e lo abbandona come se nulla fosse. Tutto questo sotto le telecamere di sorveglianza dell’ex deposito di armi di Portella, a Messina.

1.376 condivisioni
Immagine

Parcheggia la macchina all’incrocio di una strada. Apre il portabagagli e tira fuori un cane, dal pelo bianco e marrone. Si guarda attorno e lo abbandona così, come se nulla fosse, buttando sulla via un po' sterrata pure una coperta. Tutto questo, però, sotto le telecamere di sorveglianza dell’ex deposito di armi di Portella, a Messina. E sono state loro ad aver fatto scoprire il nome dell’autore del gesto. Multato (per abbandono dei rifiuti) e denunciato (per abbandono di animale). Ma del cane non c’è traccia.

«Abbiamo presentato una denuncia. Sono convinta che qualcuno abbia visto, ma credo lì che ci sia ancora molta omertà», spiega  Piera Rosati, presidente della Lega nazionale per la difesa del Cane. Gli attivisti dell’associazione hanno lanciato una serie di appelli nella rete per ritrovare l’esemplare abbandonato.

«L’abbandono è una delle cose più crudeli che si possano fare a un cane, per il quale siamo il punto di riferimento di tutto il suo mondo, e la tranquillità con cui questa persona lo fa è veramente inquietante – continua Rosati – Guardando il video è inevitabile fare il parallelismo tra il sacchetto e quel povero animale, entrambi considerati da quella persona allo stesso modo: spazzatura di cui liberarsi. Come si possa essere così privi di scrupoli e di affetto per una creatura che ha condiviso la sua vita con te non riuscirò mai a spiegarmelo. Ovviamente i nostri legali si uniscono alla denuncia già sporta contro quest’uomo che ha compiuto questo gesto così ripugnante».

Video thumbnail

La ricerca da parte degli attivisti è intensissima, e passa attraverso un tam tam reale in quei luoghi e quelli virtuali dei social network. «Purtroppo non abbiamo immagini molto chiare del cane, ma è di taglia media, bianco con alcune macchie scure sui fianchi – aggiunge Rosati – Chiunque lo veda è pregato di segnalare la sua presenza al presidente della Sezione Lndc di Messina chiamando il 389.5082847, se possibile mettendolo in sicurezza per evitare che si allontani prima che i nostri volontari riescano a raggiungere il posto».

Ma cosa rischia chi abbandona un animale? Il reato è previsto all'articolo 727 del Codice Penale, che stabilisce che chiunque abbandoni animali «domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze».

Nemmeno la pandemia ha fermato gli abbandoni. Il lockdown e lo stare più a casa non ci ha fatto capire quanto importante sia il rapporto tra l'essere umano e gli animali. Legati a un palo, lasciati in mezzo alla strada, mollati dentro sacchi di plastica o scatoloni sigillati: le storie si sono susseguite con questa modalità un po' in tutta Italia. Kodami l'ha raccontato con una sua videoinchiesta. Avremmo sperato in una sorta di anno zero. Invece, non è stato così.

Video thumbnail
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social