video suggerito
video suggerito
13 Gennaio 2023
10:41

Cane abbaia e salva la famiglia da un incendio

Ha abbaiato fino a quando non ha svegliato la sua famiglia, salvandoli dalla morte. È il salvataggio compiuto a Codevilla, provincia di Pavia.

259 condivisioni
incendio

Ha abbaiato fino a quando non ha svegliato la sua umana, una donna di 75 anni, e il figlio di lei 48enne, salvandoli da un incendio potenzialmente letale. È successo nella frazione di Rasei-Casareggio di Codevilla, provincia di Pavia.

Protagonista del salvataggio è il cane di famiglia che grazie ai sensi più acuti è riuscito a percepire in tempo il pericolo e a svegliare gli altri occupanti dell'abitazione. Sul posto sono intervenute subito le Forze dell'ordine insieme ai Vigili del fuoco che hanno domato l'incendio e portato in salvo la 75enne e il 48enne.

Una volta soccorsi, i due sono stati affidati ai medici: la donna ha riportato solo una lieve intossicazione dovuta al fumo, mentre all'uomo sono state diagnosticate diverse ustioni sia al volto che alle mani. Prognosi decisamente più fauste rispetto a quello che sarebbe successo se il fedele compagno animale non si fosse svegliato.

I cani, grazie al loro olfatto estremamente sviluppato, riescono a captare immediatamente quando l'odore nell'ambiente circostante cambia, come segnala a Kodami Luca Spennacchio: «Per quanto riguarda la percezione del fuoco ci sono un’infinità di segnali che un cane è in grado di captare quando c’è un incendio: il crepitio del fuoco, il calore che aumenta, l’odore e il fumo delle cose che bruciano. Tutti segnali che i cani percepiscono e decodificano prima di noi. Ci avvisano poi perché sanno che il fuoco è qualcosa di pericoloso, e la paura di questo elemento accomuna tutte le specie animali, con pochissime eccezioni».

Ecco perché ci sono tante storie come questa, accomunate dal salvataggio compiuto dai cani di famiglia. Come quello del cane Butch, che una notte del settembre 2021 ha iniziato ad abbaiare svegliando la sua umana, e salvandola così dall'incendio che si era sviluppato nell'abitazione. L'incendio si era propagato all'interno di un residence di Calvagese della Riviera, in provincia di Brescia, probabilmente a causa di uno zampirone lasciato acceso su un davanzale.

Prima di lui, la Labrador Emma, cane guida di Carmela, una donna di 72 anni residente a Ivrea, in Piemonte, si era resa protagonista di un salvataggio analogo che le era valso il Premio Internazionale Fedeltà del Cane di San Rocco di Camogli, in Liguria. In quell'occasione le due erano uscite per andare a fare la spesa, come ogni giorno, ma una volta tornate nell’appartamento Emma aveva iniziato a comportarsi in modo anomalo, impendendo a Carmela di entrare: con il suo fiuto aveva capito già dal pianerottolo che nell’abitazione era scoppiato un incendio, provocato da un malfunzionamento della stufa elettrica. Abbaiando e tirando indietro la donna per impedirle di oltrepassare la soglia, Emma ha attirato l’attenzione di una vicina di casa, che ha capito cosa stava succedendo e ha chiamato i soccorsi.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views