Vagava spaventata lungo l'Asse Mediano di Napoli, all'altezza di Giugliano, uno degli snodi più trafficati dell'hinterland partenopeo. Sarebbe certamente morta investita la cagnolina salvata ieri se non fossero intervenute le Guardie zoofile in suo soccorso. È successo martedì sera e proprio i volontari delle guardie zoofile si sono accorti della presenza di un cane terrorizzato che rischiava di essere investito dalle auto.
Sono riusciti a individuare il suo umano di riferimento in un residente a Villaricca, Provincia di Napoli, che già nei giorni precedenti era stato segnalato per la scarsa cura nei confronti della sua cagnolina. Le guardie coordinate da Nando Cirella hanno però voluto approfondire la vicenda scoprendo che la povera cagnolina vagava già da giorni.
A quel punto Cirella ha verificato che nei 10 giorni precedenti al ritrovamento nessuno aveva fatto denuncia di scomparsa dell'animale. Lo stesso coordinatore ha quindi contattato i militari dell'Arma di Villaricca affinché si recassero al domicilio dell'uomo. I Carabinieri, coordinati dal comandante della locale stazione, Pietro Amati, sono andati a casa dell'ormai ex umano della cagnolina. E qui la sorpesa si sovrappone all'orrore: questi ammette candidamente di avere abbandonata la bestiola.
È scattata la denuncia per abbandono di animale. Si tratta di un reato punito dalla legge, all’articolo 727 del Codice Penale, il quale stabilisce che «Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze».
La cagnolina è stata a quel punto trasferita nella struttura di Giugliano dell'Oipa ed è stata coccolata e rifocillata dai volontari della struttura coordinati da Enza Buono. Adesso si lavora alla ricerca di un'adozione sicura.
«L'appello è quello di trovare una nuova famiglia – dichiara il deputato dell'Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli che ha seguito da vicino tutta la vicenda – per questa cagnolina di 10 mesi. Purtroppo il fenomeno degli abbandoni è in enorme crescita. La disumanità crescente si abbatte innanzitutto sui nostri amici a quattro zampe».
Per informazioni sulla cagnolina contattare via Whatsapp la referente dell'Oipa Napoli Enza Buono al numero 3396506432