Pochi attimi di terrore, una reazione istintiva e il salvataggio: si è chiusa al meglio la brutta avventura vissuta da Thiago Magalhães, 11 anni appena, e della Shih Tzu Milù, che ha rischiato di morire strozzata dopo che il suo guinzaglio è rimasto incastrato nelle porte di un ascensore.
La storia arriva da Goänia, in Brasile, e l’intera scena è stata ripresa dalle telecamere di sorveglianza installate proprio nell’ascensore del palazzo. Nel breve filmato, diventato virale negli ultimi giorni, si vede Thiago entrare nella cabina con Milù, il cane di famiglia, per portarla a fare una passeggiata. La cagnolina ha collare e guinzaglio, che si sta però trascinando dietro da sola. Quando le porte di chiudono, Milù sembra sollevarsi nel vuoto: il guinzaglio è evidentemente rimasto sul pianerottolo, ma essendo agganciato al collare, l’ascensore scendendo la sta strozzando.
Immediata la reazione del ragazzino, che quando si accorge di quanto sta accadendo si gira di scatto, si lancia verso Milù e la afferra, venendo sollevato a sua volta. Thiago, in preda al terrore, non ha però mollato la presa, e dopo pochi secondi il collare, sfilandosi, ha liberato la cagnolina dalla stretta mortale ed entrambi sono caduti sul pavimento della cabina. Il ragazzino a quel punto ha chiesto aiuto, perché l’ascensore si era bloccato, e sono arrivati i soccorsi per aiutare sia lui sia Milù a uscire.
«Non so dove ho preso il coraggio, ho agito d'impulso», ha detto Thiago, intervistato dai media locali, probabilmente non del tutto conscio del pericolo corso non solo da Milù, ma da lui stesso. Pericolo di cui era invece molto consapevole il papà, Rodrigo: «Ero molto spaventato per l’accaduto, perché ho capito che la situazione era molto seria e che avrebbe potuto essere fatale sia per il cane che per mio figlio». Fortunatamente, la prontezza di riflessi di Thiago ha salvato Milù e ha impedito che un banale spostamento in ascensore si trasformasse in tragedia.