Ha la pancia gonfia e le mammelle pronte per allattare. Nonostante la gravidanza in corso, o forse proprio a causa di essa, è stata abbandonata legata ad un palo senza nessuno scrupolo. È quanto accaduto a Bari, al quartiere Japigia. La vittima di questo ennesimo episodio è una cagnolina incinta di circa due anni. Giovane, pulita ed educata, nonostante tutto non ha perso la fiducia nell’uomo.
A denunciare quanto accaduto sono state le Guardie Ecozoofile del Nogez, intervenute sul posto nella serata di venerdì, che hanno provveduto a portare la cagnolina in una clinica veterinaria per eseguire tutti gli accertamenti del caso. Le sue condizioni sembrano buone e la gravidanza sembra procedere regolarmente. Ovviamente si sta provvedendo anche a testarla per eventuali malattie contagiose, quali parvirosi e giardia.
«È una cagnolina davvero speciale – racconta a Kodami il Coordinatore dei Nogez Puglia Roberto Ferrara – è molto educata, va al guinzaglio tranquilla. Sicuramente fino all'altro ieri era in casa al caldo e anche se oggi passerà la notte in una fredda gabbia sarà certamente più amata e rispettata. Stiamo spingendo per uno stallo casalingo, ovviamente, piuttosto che in un rifugio. L’adozione sarebbe un miracolo».
Il responsabile delle Guardie Zoofile ci ha poi fornito qualche dettaglio sulle condizioni di Romina, come è stata ribattezzata la cagnolina: «È giovane, ha i denti bianchissimi, il pelo pulito e sta bene in salute – prosegue – per la gravidanza non dovrebbe mancare molto, i cuccioli sono già formati. Noi inoltre stiamo proseguendo con le indagini, per riuscire a risalire a chi l'ha abbandonata. In quel posto sembra che siano stati abbandonati altri cani. Ci auspichiamo l'installazione di una videosorveglianza da parte degli organi competenti».
Nell’ultimo periodo l’abbandono di cani al palo si sta verificando con disarmante frequenza in Puglia. Gli ultimi casi sono stati registrati a Brindisi e a Mesagne. Mentre proprio a Bari, qualche mese fa, le Forze dell'ordine erano riuscite a rintracciare la persona che aveva legato a un palo il cane dopo l’adozione. Nel caso di Romina, però, il crimine, commesso a danno di una cagna incinta con queste modalità, rappresenta una crudele novità che dimostra come serva ancora molto per migliorare la cultura del rispetto degli animali, anche in città in costante crescita come Bari.
Per fornire il proprio supporto per l'adozione o offrire uno stallo a Romina ci si può rivolgere ai Nogez al numero di telefono 320 165 2637. Attualmente la cagnolina si trova su Bari.