Si è calato senza esitare in una fenditura profonda 7 metri e mezzo lungo il fianco di un vulcano per salvare una piccola cagnolina che era rimasta intrappolata sul fondo della crepa dopo essersi persa. Il suo salvatore si chiama Kawika Singson ed è un fotografo, presentatore tv e soprattutto avventuriero hawaiano.
Quando Cody, un ragazzo di 16 anni, lo ha contattato per chiedergli di salvare Mauka, la sua cagnolina dispersa, lui ha prontamente risposto, accettando di affrontare un viaggio di 160 chilometri per aiutarlo. All’inizio Kawika non sapeva che tipo di terreno e altitudine avrebbe dovuto affrontare, infatti pensava che il cane fosse caduto in un burrone, ma questo non ha fermato il suo spirito indomito. Fortunatamente Cody era stato previdente e aveva installato sul collare della sua cagnetta il GPS, in assenza del quale non sarebbero stati in grado di capire dove si trovasse dato che non potevano avvistarla.
Dopo 2 chilometri e mezzo di camminata nella fitta foresta tropicale in cui li ha condotti il GPS, Kawika e Cody hanno finalmente individuato la piccola Mauka sentendola guaire disperatamente. A questo punto Kawika non ha avuto altra scelta che calarsi all’interno della fenditura grazie solamente all’ausilio di un equipaggiamento essenziale da scalata e di una torcia. La fessura lavica che si apriva nel terreno diventava sempre più stretta man mano che Kawika scendeva, ma con il suo fisico agile e snello l’avventuriero è riuscito a calarsi senza troppi problemi.
Cagnolina cade nel fiume ghiacciato: il video dell’incredibile salvataggio
Non appena Mauka ha visto Kawika ha iniziato a guaire sempre più insistentemente, e, nonostante all’inizio sembrasse avere paura e non volesse da subito fiondarsi tra le sue braccia, presto ha compreso di potersi fidare di lui e si è lasciata prendere per poter essere portata in superficie. L'uomo è riuscito a far tornare la piccola Mauka sana e salva tra le braccia del suo amico, ed è tornato a casa contento sapendo di aver aiutato un animale in difficoltà e di aver affrontato con il coraggio e la temerarietà che lo contraddistinguono un’altra avventura spericolata.
Per uno strano scherzo del destino, quello di Mauka è un nome davvero significativo per questa storia poiché in hawaiano vuol dire "orientato verso la montagna", cioè verso il vulcano Kilauea dell’isola di Hilo. Proprio la direzione verso cui si era diretta la cagnolina prima di perdersi e cadere nella crepa. Questa storia ci ricorda quanto possano risultare importanti i dispositivi di geolocalizzazione per salvaguardare i nostri animali domestici e impedire che si caccino nei guai come la piccola Mauka.