Nella piazza principale della città di Palenque, in Chiapas, Messico, è stato allestito un presepe a grandezza naturale con tanto di paglia, statue e una tenda. Una bella immagine che agli occhi di una cagna deve essere parsa come il luogo perfetto in cui trovare riparo in questi giorni in cui la città è stranamente fredda rispetto agli anni precedenti.
Ad accorgersi della dolce ospite è stato un giornalista locale, Eric Guzmán, che colpito dalla scena ha deciso di dare uno sguardo più da vicino ed è rimasto davvero sorpreso: la cagnolina aveva dato alla luce ben sette cuccioli. A quel punto, Eric ha postato le immagini dei piccoli sui propri account social e le foto sono diventate virali, tanto che i cittadini hanno cominciato ad andare in "pellegrinaggio" verso la natività per dare un'occhiata ai dolci cuccioli insieme alla loro mamma e per portar loro dei doni: cibo, acqua, coperte.
Persino le autorità locali sono intervenute ufficialmente, stabilendo che la nuova famiglia potesse restare nel presepe, al sicuro, e alcuni veterinari locali hanno visitato la mamma e i piccoli assicurandosi che tutto procedesse per il meglio. A quel punto il servizio di salvataggio animali Dejando huellitas SOS Palenque è intervenuto chiedendo se qualcuno fosse disposto a offrire uno stallo temporaneo per la famiglia che, nonostante le cure di tutta la comunità, sarebbe comunque stata esposta ai pericoli derivanti dai botti di Capodanno.
Poi proprio il 25 dicembre, la Clinica CaNinna ha donato alla cagnolina un letto, cibo e la sverminazione per ognuno dei cuccioli e l'intera famiglia è stata affidata a un volontario che le ha aperto le porte della sua casa in attesa che i cuccioli crescano e che ognuno di loro possa trovare la giusta e consapevole adozione.