Inutili le grida del suo umano per richiamarla vicino a sé: Otta aveva già preso la fuga, nella zona delle miniere abbadonate di Molinetto in Liguria. Ma Tommaso non si sarebbe mai immaginato cosa sarebbe accaduto da lì a poco alla sua cagnolina. La meticcia, inseguendo probabilmente un animale che aveva sentito muoversi nel bosco, si è messa all'inseguimento finendo in un tunnel senza via d'uscita.
La cagnolina ha fatto così un volo di nove metri ed è finita in un pozzo. Fortunatamente dall'alto il suo peet mate la vedeva ancora muoversi e cellulare alla mano ha fatto partire la chiamata al 112.
Alla richiesta di soccorso hanno risposto i Vigili del fuoco che hanno con gli animali un rapporto consolidato nel tempo e sancito dal decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139: per i pompieri quando un animale è in pericolo l’attenzione è esattamente identica a quella di quando c’è da prestare soccorso per una vita umana.
Raggiunta la località Nè con la squadra di Chiavari e da Genova con il carro Speleo, Alpino Fluviale SAF, gli esperti scalatori hanno allestito una complessa manovra di calata e recupero per raggiungere la cagnolina.
Nonostante il volo, Otta è rimasta incolume ma ovviamente molto spaventata, per riportarla alla luce e restituirla al suo propietario i soccorritori hanno impiegato due ore.