video suggerito
video suggerito
24 Febbraio 2023
18:33

Cade dalla scogliera e rimane bloccata: mucca salvata dai Vigili del Fuoco

Spettacolare salvataggio di una mucca compiuto dal Nucleo Volo dei Vigili del Fuoco a Cagnano Varano: l'animale era scivolato da un declivio.

4.995 condivisioni
Immagine

Era scivolata su una spiaggia del Lago di Varano mentre pascolava assieme ad altri animali. Rimasta bloccata senza la possibilità di risalire autonomamente, è stata notata da un uomo della zona. Immediata la chiamata ai soccorsi che sono riusciti a portare, per fortuna, al lieto fine la vicenda. Una mucca è stata salvata da un elicottero dei Vigili del Fuoco a Cagnano, in provincia di Foggia. Il video dello spettacolare recupero ha fatto il giro del web e mostra le fasi conclusive dell’intervento con l’animale che viene sollevato da terra per essere riportato in un luogo più sicuro.

Video thumbnail

Il fatto è avvenuto nel primo pomeriggio di giovedì. La mucca era rimasta bloccata dopo essere scivolata da un declivio. Secondo il racconto di alcuni testimoni, ad attirare l’attenzione dei presenti sarebbe stato un vitello. Il piccolo, vedendo la mamma in difficoltà, sarebbe andato nel panico chiedendo a suo modo aiuto. Di lì la chiamata ai Vigili del Fuoco di Vico del Gargano, il distaccamento più vicino al luogo dell’incidente.

Il recupero, però ha richiesto l’intervento di altro personale specializzato. La conformazione del terreno è il peso dell’animale rendevano impossibile la semplice risalita dalle rocce della scogliera. Ecco allora che sono stati contattati i colleghi del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Bari che, in breve tempo, hanno raggiunto il posto con un elicottero. La squadra, composta da due piloti, un tecnico di bordo e due soccorritori ha studiato le modalità per organizzare il salvataggio.

Alcuni dei pompieri hanno raggiunto la spiaggia per mezzo di una barchetta, accompagnati da un veterinario con il quale è stato prima di tutto verificato lo stato di salute dell’animale. La mucca, come da procedura, è stata così sedata. Dopodiché si è provveduto all’applicazione dell’imbracatura. A quel punto la mucca è stata assicurata col gancio alla fune in modo tale da essere sollevata dal velivolo. Le operazioni hanno richiesto circa due ore ma alla fine l’esito è stato positivo. La mucca è tornata a pascolare con le sue simili per la felicità anche del vitellino che per primo si era accorto della sua situazione.

Non è la prima volta che i Vigili del Fuoco intervengono per soccorrere una mucca che si avventura in luoghi pericolosi. Lo scorso dicembre era accaduto in Abruzzo, mentre la scorsa estate era successo sia in provincia di Venezia che nel bresciano. Gli episodi di questo tipo non si contano. L’elemento comune che per fortuna possiamo raccontare è che l’efficienza dei soccorsi riesce il più delle volte ad assicurare la salvezza per l’animale.

Avatar utente
Roberto Maggi
Giornalista
Sono nato a Bari nel 1985. Sono un giornalista, fotografo e videomaker. Amo raccontare storie di animali sia con le parole che con le immagini. Sono laureato in giurisprudenza e da anni seguo la cronaca locale in Puglia. Amo tutti gli animali, ma in particolar modo i gatti. Faccio spesso amicizia con loro quando viaggio con la mia moto.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social