video suggerito
video suggerito
10 Gennaio 2023
17:45

Bravo Tango, i suoi umani rinunciano a lui: cerca una casa che sia per sempre

Bravo Tango ha 5 anni ed è in canile perché i suoi umani di riferimento hanno rinunciato a lui. Cerca una famiglia che sia per sempre.

2.911 condivisioni
Immagine

Bravo Tango è un meticcio di 5 anni e si trova in rifugio dal 1° ottobre 2022, in seguito a una rinuncia di proprietà. Cos'è esattamente una rinuncia di proprietà? Si tratta di un istituto nato per fare l’esclusivo interesse del cane. Spesso, infatti, l’ingresso in canile è l’atto ultimo conseguente a difficoltà oggettive, come il decesso dell'umano di riferimento, situazioni di gravi difficoltà economiche, di salute o di altro tipo. In una società complessa come la nostra non si può pensare che ciò non avvenga mai ed è per questo che i canili hanno una utilità sociale e dovrebbero sempre rappresentare un presidio sul territorio.

Purtroppo, però, nella realtà dei fatti la rinuncia di proprietà diventa tante volte nient’altro che un abbandono legalizzato.

Ma torniamo a Bravo Tango. Come racconta a Kodami Emanuela Berto, una delle volontarie che si sta occupando di lui: «È un cane che cerca il contatto umano e ha bisogno di una figura di riferimento. Si è dimostrato un po' ansioso nel momento del distacco, anche se nelle ultime settimane al rifugio ha fatto enormi passi in avanti e sembra essersi adattato di più al contesto − spiega Emanuela − All'inizio, venendo da un contesto casalingo, ha mostrato segni di sofferenza nel trovarsi all'aperto, in un box, senza più avere accanto i suoi umani di riferimento».

Immagine

«Noi volontari abbiamo valutato che Bravo Tango sia adatto alla vita in città, ma anche una anche casa con giardino o in zone periferiche potrà fare al caso suo, purché non sia lasciato in giardino, ma entri a far parte della vita familiare − continua Emanuela − La situazione sarà comunque valutata caso per caso insieme a un educatore/istruttore cinofilo».

Per Bravo Tango si cerca un'adozione su Roma e dintorni. Non esitate a contattare Emanuela anche solo per avere informazioni aggiuntive o per andare a conoscerlo.

«È stato sottoposto a visita veterinaria non appena è arrivato e fortunatamente non sono emerse patologie. È socievole con gli umani e molto bravo in passeggiata al guinzaglio. Con i cani lo stiamo ancora conoscendo, al momento sembra avere una buona comunicazione e sembra voler evitare i contrasti. Non è stato ancora valutato con i gatti».

Per informazioni su Bravo Tango contattare Emanuela Berto al 3404053954 oppure inviare una e-mail emanuela.berto@gmail.com

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social