video suggerito
video suggerito
2 Settembre 2024
17:04

Boston Terrier e Bouledogue Francese: differenze e somiglianze tra le due razze

I Boston Terrier e i Bouledougue spesso vengono confusi perché presentano alcune somiglianze, come la taglia piccola, il pelo e il muso corto. In realtà, queste due razze hanno anche molte differenze.

49 condivisioni
Immagine

I Boston Terrier e i Bouledogue Francesi possono in apparenza sembrare molto simili, ma ognuno di loro ha esigenze precise e presenta un'origine distinta. Ad ogni modo, sono due dei cani di piccola taglia più popolari in assoluto, per via del loro comportamento giocoso e dei caratteristiche fisiche che sono state selezionate proprio allo scopo di attrarre le persone.

Gli individui di entrambe queste razze condividono un mantello dal pelo corto e il muso schiacciato tipo dei cani brachicefali, oltre che un paio di orecchie che assumono quasi sempre la posizione verticale. Tra i due, tuttavia, il cane più muscoloso e resistente è comunque il Bouledogue Francese, che presenta anche zampe più piccole e un volto più squadrato.

Le origini del Boston Terrier e del Bouldougue Francese

L'origine del Bouledogue Francese è molto controversa, tra le teorie più accreditate c'è quella che vuole sia stato selezionato partendo da alcuni incroci tra Bulldog Inglesi di piccola taglia e di Dogue de Bordeaux. Lo scopo era produrre una razza di cane da combattimento, come avveniva spesso in Europa durante la Seconda metà dell'Ottocento. I primi veri cani Bouledogue Francesi nacquero in Francia nel corso dell'Ottocento, nel 1880 venne fondato il primo pedigree a Parigi, mentre la razza venne ufficialmente riconosciuta solo nel 1898  dalla Société Centrale Canin.

Per fortuna, quasi subito il governo francese cominciò a punire severamente coloro che organizzavano combattimenti clandestini fra animali. Fu così che dalla Belle Époque in poi questa razza divenne una delle principali nelle case benestanti dei parigini.

Il Boston Terrier nacque invece attorno al 1865-1868, quando un signore chiamato Robert C. Cooper di Boston acquistò un cane di nome Judge, nato dall'unione di un Bulldog e di un Old English Bulldog, una razza ormai estinta. Judge venne fatto incrociare con una cagnetta di White English Terrier (altra razza estinta) di nome Gyp, che aveva una testa molto squadrata e corta. Dalla loro unione nacque Eph, un maschio, che qualche anno dopo fu fatto accoppiare con un'altra cagnetta di piccole dimensioni.

Secondo gli esperti, il primo vero Boston Terrier fu il figlio di questa coppia, Tom, che durante gli anni migliori della sua vita pesava circa 10 kg, una macchia bianca sul muso, oltre che il pelo corto, muso schiacciato, coda uncinata e mantello color tigrato scuro.

Le caratteristiche fisiche del Boston Terrier e del Bouledogue Francese

Tra le due razze, il Bouledogue Francese è quello più piccolo, ma è anche quello più muscoloso e resistente. Il suo peso in media raggiunge gli 8-9 kg per le femmine e i 14 kg nei maschi, mentre le caratteristiche morfologiche che lo distinguono sono la sua struttura solida e compatta, solida, la testa brachicefala e le famose orecchie dette "a pipistrello". Lo standard di razza comprende solo 4 colorazioni: fulvo, bringée (ovvero tigrato, con o senza macchie e pezzature bianche), caille (ovvero bianco con pezzature bringée) e la colorazione più rara, la caille fauve, bianco con alcune regioni di pelo color fulvo.

Il Boston terrier presenta colorazione principalmente nera, marrone e bianca, con delle macchie sul volto . In media il suo peso è superiore, ma alcune femmine particolarmente gracili e piccole possono raggiungere anche i 6,75 kg, Ha un muso più squadrato rispetto a quello del Bouledogue Francese e le orecchie sono dritte e appuntite, mentre le zampe sono più slanciate. Soffre anche molto di più il freddo, rispetto alle razze di dimensioni simili.

La personalità del Boston Terrier e del Bouledougue Francese

Entrambi questi cani sono socievoli, anche se con alcune differenze. Ogni individuo è un mondo a sé, ma volendo generalizzare, si può affermare che il Boston Terrier è molto più indipendente e giocherellone, preferendo di gran lunga allontanarsi dal proprio pet mate.

Il Bouledougue Francese è invece tendenzialmente molto più legato al suo compagno umano ed è spesso molto geloso. Si allontana raramente dagli esseri umani e può abbaiare anche altre persone che intendono avvicinarsi ai suoi amici. Gioca esclusivamente con il proprio pet mate o con i propri fratelli di cucciolata, ma appare distante e diffidente rispetto agli altri cani o agli estranei. Come altri molossoidi, anche gli individui di questa razza possono giocare in maniera molto energica con i propri familiari umani.

Somiglianze e differenze tra le due razze

Il grande pregio di queste razze è che sono incredibilmente pazienti. Per questa ragione, bisogna stare attenti ed educare i bambini affinché possano instaurare un rapporto sempre rispettoso.

Il Bouledougue Francese possiede un muso molto più schiacciato rispetto al Boston Terrier, caratteristica che si distingue facilmente mettendo a confronto i due animali. Il primo presenta infatti un naso molto più corrucciato e meno spesso.

Il Bouledougue Francese tuttavia presenta zampe più curve, che tendono a farlo inciampare e cadere. Il Boston Terrier, invece, è un cane più longilineo e con la testa più arrotondata, caratteristica che lo rende mendo problematico da gestire.

Bisogna comunque ribadire che entrambe le razze presentano le stesse tipologie di patologie, dovute alle loro dimensioni. Sono spesso affetti da prognatismo, eccessiva brachicefalia, hanno problemi cardiaci e spesso sono afflitti da lussazioni della patella (osso del ginocchio), allergie alimentari, congiuntivite  e problemi riproduttivi.

Sono laureato in Scienze Naturali e in Biologia e Biodiversità Ambientale, con due tesi su argomenti ornitologici. Sono un grande appassionato di escursionismo e di scienze e per questo ho deciso di frequentare un master in comunicazione scientifica. La scrittura è la mia più grande passione.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social