video suggerito
video suggerito
6 Febbraio 2024
12:27

Borse e portafogli in pelle di coccodrillo, pitone e varano: il sequestro in un mercatino a Genova

Gli accessori fashion erano tutti realizzati con pelli di specie protette dalla Convenzione di Washington, di cui è dunque vietata la vendita. Il sequestro è avvenuto durante un mercato settimanale di oggetti usati e di antiquariato.

Immagine

Borse, cinture e portafogli confezionati con pelli di animali protetti dalla Convenzione di Washington, nello specifico di coccodrilli, varani e pitoni. Li hanno trovati i Carabinieri del Cites durante un controllo in un mercatino dell'antiquariato e dell'usato che si è tenuto nei giorni scorsi nel centro di Genova.

I militari hanno individuato gli accessori, tutti griffati, sui banchi allestiti in strada, e dopo averne verificato provenienza e materiale hanno fatto scattare il sequestro. Si trattava infatti di oggetti per cui è vietata la vendita, perché realizzati con pelli di animali in via di estinzione e protetti dalla Cites. I controlli più approfonditi hanno confermato poi che gli accessori fashion non erano conformi perché sprovvisti della documentazione prevista dal Regolamento (CE) 338/97.

In totale i Carabinieri del Cites hanno quindi sequestrato 27 accessori fatti di pelli di coccodrillo, pitone e varano, e hanno denunciato alla Procura della Repubblica il venditore per le ipotesi di reato di detenzione, utilizzo per scopi di lucro, acquisto, vendita, esposizione o detenzione per la vendita o per fini commerciali di esemplari protetti dalla Cites senza essere in possesso della documentazione necessaria.

L’operazione si inserisce nel contesto più ampio dei controlli disposti dal Raggruppamento Carabinieri Cites di Roma a tutela delle specie protette dalla Convenzione di Washington su tutto il territorio nazionale. Ed è anche una delle prime operazioni svolte dal Nucleo di Genova nel 2024, dopo un anno in cui i militari hanno effettuato numerosi controlli sul territorio ligure sia in termini di tutela della fauna selvatica sia sul fronte del rispetto delle norme sul benessere animale e sugli animali domestici. Il bilancio finale del 2023 è di 55 fascicoli aperti in procura, 47 sequestri penali, 265 accertamenti amministrativi e 82 sanzioni staccate, per un valore totale di poco più di 117mila euro.

I Forestali hanno presentato il bilancio proprio nei giorni scorsi, approfittando dell'occasione anche per parlare del ritorno del lupo in Liguria – il riferimento è ai molti avvistamenti, anche in ambito urbano, che si sono registrati – per definirlo «un segnale molto positivo» in termini di garanzia di biodiversità.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social