Il Comune di Lucca aiuterà le famiglie a prendersi cura degli animali di casa qualora avessero delle difficoltà a farlo. Buone notizie arrivano dall'amministrazione toscana che ha approvato la proposta dell’assessora alle Politiche animali Cristina Consani che prevede un rimborso parziale o totale per le spese sostenute per il benessere dei propri compagni domestici.
«Trovo che sia una misura di grande valore per le famiglie della città e per gli animali e sono certa possa fornire un contributo significativo e un incentivo per la tutela di quesi meravigliosi esseri con cui condividiamo parte della nostra esistenza», ha dichiarato l’assessora.
«Il tema del benessere animale è al centro dell’azione amministrativa fin dal nostro insediamento e di certo non ci fermeremo a questo, ma proseguiremo il lavoro per sviluppare altre azioni di supporto a chi ne ha necessità». Il plafond attuale è di 5mila euro, ma l'amministrazione cercherà di aumentare al più presto questa cifra.
Lucca è un Comune che ha molto a cuore gli animali e tra le varie iniziative messe in atto in questo senso, ce n'è una a cui tiene molto: quest’estate inaugurerà un’area dedicata al rapporto uomo-cane nella zona dietro l’ex ospedale Campo di Marte, uno spazio con cui il Comune punta a favorire la relazione tra umano e animale nel contesto cittadino. Il progetto di cui fa parte l'idea si chiama In-Habit.
I lavori sono partiti a ottobre e si stanno completando: prevedono la realizzazione di 5 aree protette suddivise in base alla taglia del cane dove umani e animali potranno giocare e socializzare. A queste aree si affiancherà la costruzione delle cosiddette “Animabili” (Animal Line), un tracciato di 15 chilometri realizzato sfruttando piste ciclabili e camminamenti già esistenti, che si svilupperà a partire dalle rive del fiume Serchio, passando attraverso la città e arrivando fino al quartiere di San Concordio, alla passeggiata dell’Acquedotto del Nottolini.
In-Habit, ci aveva spiegato proprio qui su Kodami Alessandra Parenti dell’ufficio Acquisizione risorse finanziarie del Comune, è un progetto comunitario Eu Horizon 2020 che vede coinvolte le città di Cordoba, Nitra, Riga e Lucca come unico partner e Comune italiano.
Per la durata di 5 anni, grazie a fondi europei, queste quattro città avranno l'occasione di realizzare ciascuna un proprio progetto per riscoprire gli spazi pubblici in un’ottica nuova al fine di promuovere la salute e il benessere inclusivi. Lucca ha deciso di sviluppare la sua iniziativa nell'ambito del rapporto uomo-animale.