Bonnie e Clyde sono una coppia di cigni reali (Cygnus olor) che vive in Inghilterra, in un piccolo laghetto nella città ferroviaria di Crew. Sono una coppia piuttosto famosa in zona, e tutti gli abitanti si sono affezionati alla loro indissolubile e romantica monogamia. Di recente, però, Bonnie è stata trovata ferita a una zampa, ed è stato necessario un intervento che ha costretto la coppia a una breve separazione forzata.
Fortunatamente si è ripresa totalmente e, dopo una breve degenza, si è finalmente ricongiunta al suo amato. Il forte legame che unisce questi uccelli monogami si è immediatamente manifestato attraverso le intense e romantiche cerimonie di saluto che caratterizzano questa e altre specie. I comportamenti rituali sincronizzati, anche grazie al piccolo aiutino della giusta prospettiva, hanno così formato un cuore, l'epilogo più romantico possibile.
Il video del romantico congiungimento
Il recupero di Bonnie
Bonnie era stata segnalata da alcuni visitatori del lago, che hanno contattato la Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals (RSPCA), che a sua volta ha immediatamente inviato una squadra di soccorso. Il recupero non è stato semplice, anche perché i cigni sono animali incredibilmente territoriali e potenzialmente aggressivi che difendono con forza l'area del lago in cui nidificano. Anche il recupero al RSPCA Stapeley Grange Wildlife Center è stato più lungo del previsto: ci è voluto circa un mese per curare la ferita ma alla fine i due cigni si sono potuti ricongiungere per la gioia di tutti.
La famosa monogamia (con qualche scappatella) dei cigni
Nella cultura popolare i cigni sono l'emblema assoluto dell'amore eterno e del romanticismo. Questa visione è giustamente supportata dal fatto che questi animali, come molti altri uccelli, sono generalmente monogami per la vita. Questa strategia riproduttiva risulta molto vantaggiosa in alcuni contesti ambientali, perché permette di avere un compagno assicurato nella difficile sfida dell'allevamento dei piccoli. Essere in due aumenta le possibilità di successo riproduttivo favorendo la diffusione di questa strategia nelle generazioni successive. Ma è davvero sempre così?
Se da una parte la monogamia sociale, che riguarda la cura dei piccoli, viene rispettata nella maggior parte dei casi per la vita, non si può dire lo stesso per quella sessuale, che riguarda strettamente l'accoppiamento. Diversi studi basati sulla genetica hanno riscontrato, infatti, un significativo tasso di infedeltà in tantissimi nidiate. I ricercatori hanno scoperto che in molte covate sono presenti numero figli illegittimi frutto di periodiche e segrete scappatelle extraconiugali.
Questo comportamento "ingiurioso" non deve sorprenderci, aumentare la variabilità genetica della propria prole è sicuramente un carattere vantaggioso per la specie, ed è diffuso in tantissime specie monogame. L'infedeltà viene "accettata" comunque dal partner, che continuando ad assicurare il proprio apporto alla crescita di tutti i piccoli garantisce la crescita anche dei suoi.