video suggerito
video suggerito
3 Febbraio 2023
17:42

Bobi è il cane più anziano del mondo: ha quasi 31 anni e vive in Portogallo

Il cane più anziano del mondo si chiama Bobi, ha quasi 31 anni ed è un Rafeiro do Alentejo, razza autoctona portoghese. È entrato nel Guinness dei Primati il 1 febbraio, scalzando l'appena nominato Spike di "appena" 23 anni.

7.906 condivisioni
Immagine

Bobi è portoghese, ha 30 anni e 267 giorni ed è in perfetta salute tanto da giocare tutti i giorni con i suoi quattro amici gatti. Questo attempato Rafeiro do Alentejo  – razza molossoide autoctona del Portogallo- è il cane vivente più anziano di tutti i tempi ed è entrato nel Guinness dei Primati il 1 febbraio, scalzando l'appena nominato Spike.

Bobi passa le sue giornate nella fattoria a conduzione familiare dove è nato, nel villaggio di Conqueiros che si trova nel distretto di Leira in Portogallo. È calmo, socievole, mangia da sempre lo stesso identico cibo dei suoi pet mate, solo risciacquato dai condimenti e il segreto della sua longevità, secondo i suoi umani, risiede nel fatto di aver sempre vissuto in campagna, in un ambiente tranquillo e circondato dalla natura.

Leonel Costa, la persona al quale Bobi è maggiormente legato, lo descrive come unico nel suo genere. «È una felicità aver potuto godere della sua presenza e del suo amore per così tanto tempo. Solo lui sa come abbia fatto a resistere così a lungo: è davvero un guerriero. La vita media di un cane non è così alta e solo lui, avendo il dono della parola, potrebbe spiegare questo successo».

Ma se Bobi è un guerriero, come ritiene il suo pet mate, anche la salute è stata dalla sua parte. Il cane ha avuto un solo problema serio nel 2018, ma se l'è cavata. Certo, ora ha anche qualche deficit nella vista e difficoltà di deambulazione dovuti all'età, ma nulla di grave.

I suoi anni sono stati confermati dalla registrazione al Servizio medico veterinario del Comune di Leiria della sua nascita nel 1992. Al verifica è avvenuta da parte poi attraverso la Siac, una banca dati sugli animali domestici autorizzata dal governo portoghese e gestita dall'Unione Nazionale dei Veterinari.

Bobi così supera Spike nel guiness, un piccolo Chihuahua che vive sereno con la sua famiglia a Camden, negli Stati Uniti e che solo qualche settimana fa era stato incoronato cane vivente più anziano. Ma Spike, con i suoi 23 anni e 7 giorni, è decisamente un ragazzino confronto a Bobi.

Il Rafeiro do Alentejo o Mastin do Alentejo, o ancora Alentejo mastiff, è un molossoide di montagna, di taglia grande. È autoctono del Portogallo che deve il suo nome alla regione storica dell'Alentejo, al confine con la Spagna e non è molto conosciuta al di fuori del paese di origine. È un cane dal carattere tranquillo, molto diffidente nei confronti degli estranei mentre con il suo umano di riferimento è dolce e fedele.

Viene impiegato come cane da guardia per fattorie e per la guardia al bestiame in libertà. Di notte è estremamente vigile, anche perché possiede un udito finissimo.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social