La seconda stagione della vivace e colorata serie TV Blanca sta per arrivare. La serie sarà trasmessa su Rai 1 in prima serata e la data di uscita è fissata per il 5 ottobre 2023. Insieme a Blanca Ferrando, la protagonista interpretata da Maria Chiara Giannetta, tornerà ovviamente anche Linneo, l'insolito cane guida che accompagna la giovane consulente della Polizia in ogni sua avventura e che è interpretato in realtà dalla Bulldog Americana Fiona.
La serie racconta la storia della giovane Blanca che, a causa di un incidente, ha perso la vista a soli dodici anni e da allora vive con il cane Linneo, compagno di vita inseparabile che l'ha aiutata a ritrovare la forza per ricostruirsi una vita e un futuro. La seconda stagione è particolarmente attesa dai fan, anche perché Blanca è diventata finalmente una consulente di Polizia a tutti gli effetti e dovrà quindi affrontare nuove e sempre più complesse indagini.
Ma se la prima stagione è stata un enorme successo il merito è anche della protagonista canina che ha letteralmente conquistato chiunque trasportando sul piccolo schermo tutta la meraviglia della relazione uomo-cane in salsa poliziesca. Nella serie, ispirata ai romanzi di Patrizia Rinaldi, Fiona si chiama Linneo, nome maschile preso in prestito dal grande naturalista e medico svedese.
Nella vita reale la cagna vive con Marco Straccia e il resto della sua famiglia a Roma, dove hanno instaurato una relazione che poi è il vero segreto del successo e della complicità tra Blanca e Linneo anche sul set: un rapporto normalissimo, consapevole ed equilibrato tra un cane e l'umano di riferimento, perfettamente riprodotto sul piccolo schermo della TV.
Ve lo avevamo raccontato in un episodio della nostra rubrica Dream Team: siamo infatti andati a Roma per conoscere chi è davvero Fiona nella vita di tutti i giorni e lontano dai riflettori e anche per scoprire il percorso seguito dalla Bulldog Americana per diventare un' "attrice". Preparare Fiona per il set non è stato infatti semplice perché, nonostante la sua naturale predisposizione, il tempo a disposizione prima dell'inizio delle riprese era davvero esiguo durante la prima stagione: ce lo aveva raccontato Carolina Basile, la dog trainer che ha seguito Fiona per prepararla alla serie.
Fiona, Carolina e tutto lo staff della serie – aiutati sempre da Marco – sono riusciti a raccontare in TV un rapporto vero e autentico tra un'umana e il suo cane: in Blanca non vediamo semplicemente un cane che esegue freddamente comandi, come spesso accade al cinema, ma una relazione basata sulla fiducia, l'empatia e la collaborazione.
Non ci resta quindi che attendere ancora qualche giorno per scoprire in quali emozionanti e nuove avventure si ritroveranno questa volta Blanca e e la sua inseparabile Linneo, la Bulldog che ha rapito tutti con suoi occhi di ghiaccio e la sua dolcezza infinita.