È Pasqua e stiamo gustando uova di cioccolato, torte salate, casatielli, colombe e altri piatti tipici di questa festività. Non dimentichiamoci, però, dei nostri amici animali, che sicuramente vorranno partecipare al banchetto pasquale. Come ben sappiamo, i cani non possono mangiare il cioccolato, che per loro è tossico, e non possono abusare nemmeno di cibi ricchi di zuccheri.
Come potremo accontentarli, allora, quando ci chiameranno con le loro zampe mentre noi gusteremo la nostra fetta di colomba? Semplice: preparando dei biscotti pasquali per cani, da offrirgli come goloso spuntino. La ricetta che vi proponiamo è molto semplice e contiene solo ingredienti non dannosi per la loro salute. Ricordate, però: si tratta pur sempre di prelibatezze, che non devono sostituire i pasti principali. Uno o due biscotti al giorno saranno sufficienti.
Ingredienti
- 300 g di farina integrale
- 120 g di fiocchi d’avena
- 80 g di mele
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di succo di limone
Come preparare i biscotti pasquali per cani
- Sbucciate le mele, tagliatele in pezzi e riducetela in purea con l’aiuto di un frullatore;
- Aggiungete un cucchiaino di succo di limone alla mela frullata per evitare che si ossidi. Il sapore del limone sparirà completamente in cottura e non darà fastidio al vostro cane;
- In una ciotola mescolate la farina integrale e i fiocchi d’avena, a cui poi aggiungerete l’uovo e il cucchiaino di olio;
- Quando gli ingredienti sono ben amalgamati aggiungete la purea di mele preparata in precedenza;
- Stendete la pasta, date la forma che preferite (magari a forma di coniglio, uova, scatenate la vostra fantasia) e infornate per 30-40 minuti a una temperatura di 160 °C.
Conservazione
I biscotti possono essere conservati per circa due mesi in un contenitore ermetico. Prima di metterli nel contenitore, però, fateli raffreddare, per evitare che si formi condensa e farli rimanere croccanti.