Una pernice bianca sorvola le spettacolari vette innevate della Norvegia. Un piovanello pancianera affronta una terribile bufera di sabbia che ha travolto la piccola isola di Helgoland, nel Mare del Nord. Due galli della salvia maschi combattono invece tra le praterie secche del Colorado. Solo solo alcune delle scene immortalate dai vincitori dell'edizione 2022 del Bird Photographer of the Year, il prestigio concorso internazionale di fotografia naturalistica che ogni anno premia le immagini più belle che ritraggono gli uccelli e i loro comportamenti.
A questa edizione hanno partecipato oltre 20mila fotografi provenienti da tutto il mondo e finalmente la giuria ha annunciato le tanto attese foto vincitrici. Ecco quindi una carrellata degli scatti vincitori e di alcune delle immagini più belle che hanno partecipato a questa edizione.
Vincitore assoluto dell'anno: Erlend Haarberg
Il primo premio per il Bird Photographer of the Year, va al fotografo norvegese Erlend Haarberg e allo scatto dal titolo Rock Ptarmigan. L'autore è riuscito a immortalare una splendida pernice bianca (Lagopus muta) col suo tipico piumaggio invernale, mentre sorvola il paesaggio ghiacciato del fiordo di Tysfjorden, in Norvegia. La foto ha inoltre conquistato anche il Gold Award nella categoria Birds in the Environment, gli uccelli fotografati nel loro habitat naturale.
Giovane fotografo dell'anno: Levi Fitze
Per il secondo anno consecutivo, il 17enne svizzero Levi Fitze si è aggiudicato il premio di Young Bird Photographer of the Year, categoria destinata ai giovani fotografi di età compresa tra i 14 e i 17 anni. Per realizzare il suo scatto intitolato Facing the Storm, il giovane fotografo ha trascorso un'intera settimana sulla piccola isola di Helgoland, nel Mare del Nord. Quando è arrivata una tempesta di sabbia, ha messo a rischio l'intera attrezzatura per immortalare la tenacia e le difficoltà che un piccolo gruppo di piovanelli pancianera (Calidris alba) stavano affrontando sulla spiaggia.
Miglior ritratto: Ly Dang
Il primo premio per il miglior ritratto va invece alla statunitense Ly Dang e allo scatto intitolato Strut Performer. Quando arriva la stagione degli accoppiamenti, i maschi di gallo della salvia (Centrocercus urophasianus) che vivono nelle praterie nordamericane, competono tra loro esibendosi tutti impettiti nella speranza di far colpo sulle femmine. Il protagonista dello scatto è proprio uno di questi maschi immortalato all'interno dell'arena (chiamata lek) mentre gonfia le due sacche giallastre sulla gola.
Attenzione ai dettagli: Andy Pollard
Nella categoria Attention to Detail vince invece Andy Pollard, grazie allo scatto Sleeping Beauty. A differenza della maggior parte dei fotografi che che si concentrano sui più colorati esemplari adulti, l'autore ha invece preferito catturare il piumaggio e l'espressione di un giovane, e meno colorato, pinguino reale (Aptenodytes patagonicus). Il pulcino si trovava alle isole Falkland e mentre dormiva Pollard è riuscito a immortalare dettagli del piumaggio, del becco, dell'occhio e dell'orecchio che non si vedono così spesso.
Uccelli in volo: Raoul Slater
Il Gold Award per la categoria Birds in Flight se lo aggiudica Raoul Slater con Silo Mural. In Australia i grossi silos utilizzati per la raccolta del grano, vengono spesso decorati con enormi murales nel tentativo di rivalutare queste aree spesso degradate. Il grano attira molti animali, tra cui i galah o cacatua rosa (Eolophus roseicapilla) che l'autore è riuscito a fotografare proprio mentre volano davanti a uno di questi murale, realizzando uno scatto estremamente suggestivo. La settimana successiva l'autore è tornato sul posto, ma ha scoperto che c'era stata una massiccia disinfestazione di roditori e non ha avvistato più nessun cacatua.
Comportamento: Peter Ismert
La foto vincitrice per la categoria Bird Behaviour ritrae ancora una volta il gallo della salvia. Nello scatto di Peter Ismert, intitolato Duelling on the Lek, ci sono però due maschi che se le suonano di santa ragione. Evidentemente le esibizioni ritualizzate per attirare le femmine non sono bastate per imporsi, e così i due maschi sono inevitabilmente arrivati allo scontro. Per realizzare questa foto l'autore ha trascorso quasi tutta la notte ad aspettare nascosto l'arrivo delle prime luci dell'alba.
Bianco e nero: Henley Spires
Estremamente suggestiva anche la foto realizzata dal fotografo subacqueo Henley Spires, vincitrice del primo premio per la categoria in bianco e nero. L'uccello protagonista è un cormorano orecchiuto (Nannopterum auritus), che tra i due mondi (la foto si intitola appunto Between Two Worlds), si muove con estrema grazia e agilità. L'uccello sta infatti nuotando sott'acqua nel tentativo di catturare un pesce, ma l'assenza di colore restituisce uno scenario particolarmente suggestivo che sembra appunto sospeso tra aria e acqua.
Immagini creative: Petro Katerynych
Per la categoria Creative Imagery, dove è concesso "manipolare" con maggiore libertà gli scatti, il primo premio è andato al fotografo ucraino Petro Katerynych e al suo scatto Van Gogh's Storks. Le cicogne bianche (Ciconia ciconia) fotografate dal basso, ricordano molto proprio lo stile e le opera d'arte del grande pittore olandese. Considerando anche la terribile situazione che sta attraversando il Paese, l'immagine acquisisce anche un forte valore simbolico e di speranza affinché tutti possano tornare presto liberi per ammira anche questi spettacoli della natura.
Uccelli urbani: Ammar Alsayed Ahmed
Nell'ultimo scatto della nostra carrellata, abbiamo in fine la foto vincitrice per la categoria Urban Birds: Over the City. Nell'immagine catturata ad Abu Dhabi da Ammar Alsayed Ahmed, un gruppo di fenicotteri rosa (Phoenicopterus roseus) sorvolano un mare di nuvole da cui fuoriescono i giganteschi grattacieli della capitale emiratina. L'immagine è davvero suggestiva e mostra in tutta la sua spettacolare conflittualità, la difficile ricerca di armonia tra la natura, la biodiversità e le sempre più impattanti attività umane.
Queste erano le principali foto premiate per il Bird Photographer of the Year che abbiamo scelto di mostrarvi. Sul sito è però possibile ammirare anche le foto non vincitrici, quelle delle categorie rimaste fuori e quelle particolarmente meritevoli di menzione: le trovate tutte nella gallery completa.
In copertina ‘Attack!' di Damian Kwasek