Lo ha chiamato “Shark”, “Squalo”, per i dentini appuntiti e la caparbietà. E avrebbe dovuto restare nella sua vita per non più di due settimane ma è diventato invece un membro di famiglia: Shark è il Pitbull compagno di vita di Billie Eilish ed è diventato talmente famoso perché gli è stata dedicata una copertina di Vogue.
Nell’intervista che accompagna la cover e il servizio fotografico, la cantautrice e superstar 22enne ha raccontato come Shark è entrato nella sua vita. Era il 2020 e la pandemia di Covid-19, agli inizi, aveva congelato il suo tour. Eilish ha quindi deciso di investire il tempo libero in un’esperienza che la tenesse occupata e allo stesso tempo fosse utile: ospitare cani in cerca di famiglia. Ha quindi contattato l’organizzazione Angel City Pit Bulls e nella sua villa di Los Angeles sono arrivati due cuccioli di Pitbull: Jem, che è poi diventato Shark, e Miss Maudie.
«Li ho accuditi durante l'estate, e poi ovviamente il Covid ha iniziato a crescere, e nel frattempo mi sono innamorata dei cuccioli – ha spiegato Eilish a Vogue – C’era questo piccolo grigio di nome Jem, e ho pensato che fosse davvero speciale e buffo. Sapevo che volevo rimanesse con me, quindi l'ho adottato e l'ho chiamato Shark».
Anche per Miss Maudie le cose sono andate per il meglio: a innamorarsi di lei è stata un’amica della cantante, che ha deciso di adottarla. Oggi Shark e Eilish sono inseparabili: negli ultimi quattro anni hanno condiviso casa, viaggi, tempo libero e anche i backstage dei concerti e le sessioni di registrazione degli album con Finneas, il fratello e produttore di Eilish. Gli abbai di Shark e i suo mugolii mentre gioca sono persino finiti nell’ultimo album, “Hit Me Hard and Soft”. Un compagno inseparabile, che ha reso forse un po’ meno dolorosa per Eilish la perdita di Pepper, la Pitbull rimasta al suo fianco per 15 anni che era cresciuta con lei (tenuto conto che la cantante, nonostante l’enorme successo, ha appena 22 anni).
Pepper è morta nel luglio del 2023: «La mia migliore amica da tutta la vita – è stato il commiato addolorato di Eilish – Ci rivedremo un giorno o l’altro, mia dolcissima ragazza. Ti voglio bene, mi mancherai per sempre. Questo è un giorno davvero durissimo».
La scelta della cantante di condividere la storia di Shark è importante e significativa per diversi motivi. La scelta iniziale di prenderlo in affidamento porta infatti a conoscenza dei milioni di fan (e non solo) una possibilità in più che si può dare agli animali senza casa, ovvero ospitarli temporaneamente e aiutarli a trovare una nuova vita evitando loro di trascorrere interminabili mesi in una gabbia. A questo si aggiunge la scelta di adottare un altro Terrier di tipo Bull, una tipologia di cane troppo spesso vittima di pregiudizi e stereotipi, e di renderlo parte integrante della sua vita mostrando come si sia perfettamente integrato con l'altro cane di famiglia e con il resto del "clan".
«Shark è molto leale con me, mi sta accanto ovunque io vada – ha detto rispondendo a una domanda su ciò che ama di più di lui – Vuole sempre stare nella stessa stanza con me, e questo mi piace. La lealtà è la migliore delle sue qualità, ma ne ha tante e le amo tutte