Bike è un meraviglioso cucciolo di meticcio, ha 3 mesi ed è stato trovato il 17 febbraio scorso. Era a bordo strada e una volontaria che si dirigeva in bicicletta al canile di Carini, in provincia di Palermo, ha incrociato il suo cammino.
A raccontare a Kodami del suo ritrovamento è la volontaria Beatrice Ottini: «Non sappiamo nulla di Bike prima del 17 febbraio − spiega la donna − Sappiamo solo che se la nostra Chiara non fosse passata di là in bici e avesse deciso di prenderlo con sé, Bike sarebbe stato a rischio investimento».
Secondo la valutazione di Beatrice, Bike da subito ha dimostrato di essere docile, dolce, con la voglia di giocare che contraddistingue ogni cucciolo di animale: «Sarà una futura taglia media. Per noi la cosa importante per i futuri adottanti è che, essendo un cucciolo, non è indicato lasciarlo solo a casa per troppe ore al giorno. I cuccioli hanno bisogno di qualche attenzione in più».
La situazione dei canili italiani è critica: la maggior parte delle strutture è sovraffollata. Il numero degli abbandoni supera il numero delle adozioni e migliaia di cani vivono da anni senza una famiglia.
Probabilmente, vi sono ancora convinzioni e pregiudizi errati e ben radicati sui cani che vivono in strutture d'accoglienza e sui quali è bene riflettere. Perché i preconcetti e i luoghi comuni negativi, alla fine, fanno male tanto ai cani che meriterebbero una vita serena e lontana dai box, che a famiglie che possono invece incontrare dei compagni di vita meravigliosi andando appunto a conoscerli di persona.
Se deciderete di intraprendere il percorso d'adozione di un cucciolo, bisogna sapere che l'arrivo di un cucciolo di cane in famiglia è un momento cruciale ed è necessario iniziare questo nuovo capitolo insieme nel modo giusto.
Avere un cane significa non solo amarlo, ma anche capire che è un essere vivente con bisogni propri, diversi dai nostri e che cambiano in base alla sua età e caratteristiche. Accogliere un cucciolo in casa richiede responsabilità, specialmente nel suo primo anno, quando dipende completamente da voi. Ma non preoccupatevi, l'affetto e la gioia che porterà compenseranno ogni sforzo.
«Al suo ingresso al Canile sanitario di Carini, Bike è stato visitato ed è un cucciolo perfettamente sano − conclude Beatrice − In questo periodo la veterinaria ha proceduto a somministrare le prime vaccinazioni».
Per informazioni su Bike contattare Beatrice Ottini al 3474867870 oppure inviare una e-mail all'indirizzo beaottini@hotmail.it