La Regione Liguria decide di investire sul benessere degli animali da allevamento. Lo fa approvando, di giunta, un bando della misura 14 del Programma di sviluppo rurale per le imprese del comparto zootecnico. L’investimento di 364 mila euro è inserito nel Programma di quest’anno. Questi fondi, spiega il vice presidente della giunta regionale, Alessandro Piana, «possono essere incrementati, se necessario, per incentivare l’allevamento di eccellenza tramite un premio annuale proporzionale al numero di animali».
I finanziamenti, aggiunge il delegato dell’esecutivo, «supporteranno quelle aziende zootecniche in grado di garantire standard superiori al livello assicurato dalla normativa: gli obiettivi primari sono la riduzione dei rischi di insorgenza di patologie insieme alla sensibile diminuzione dello stress e della sofferenza degli animali. Le tecniche indicate riguardano in particolare la disponibilità di acqua e mangimi, la ventilazione, la luce e lo spazio delle stalle oltre alla possibilità di accesso regolare all’aria aperta».
Il premio va da un massimo di 300 euro per esemplare di bovino adulto a 230 euro per ovicaprini e avicoli. Le domande devono essere presentate a partire dalla data di apertura del sistema di compilazione sul portale Sian, entro il 16 maggio 2022. Per ulteriori informazioni sarà possibile visitare il sito agriligurianet.it per capire come fare per partecipare all’iniziativa a sostegno della tutela della qualità della vita degli animali da allevamento.
Proprio qualche giorno fa l'Assemblea delle Nazioni Unite per l'Ambiente ha votato una risoluzione che riconosce la correlazione tra benessere animale e crisi ambientale. È la prima volta a livello globale che si fa esplicito riferimento a questo tema. C’è ancora molto da fare sull’argomento, a tal punto che anche in Europa si sta chiedendo una maggiore attenzione. Niels Fuglsang ha chiesto alla Commissione Europea di nominare un Commissario dedicato al benessere animale.