Barney e Robin sono due gattini di quattro mesi trovati in strada da Aida Artusa, volontaria 17enne di Vibo Valentia. È stato un caso del destino a far sì che le strade dei due gatti si incrociassero con quella di Aida: «Erano in strada, camminavano tra le macchine, non vedevano nulla a causa di una brutta infezione agli occhi e rischiavano di essere investiti», ci racconta la giovane.
«Ho trovato prima Barney insieme a una mia amica. Stavamo tornando a casa da un'uscita e abbiamo intravisto qualcosa camminare tra le macchine in lontananza… avvicinandoci abbiamo capito che era un gattino − continua − Era uno scricciolo di appena 300 grammi, magrissimo e visibilmente disorientato, camminava tra le macchine e nel provare a scappare sbatteva contro i pali e l'abbiamo visto essere quasi investito: era ovvio che ci fosse qualcosa che non andava».
Le due giovani hanno quindi deciso di intervenire, sono riuscite a prendere il micio e a controllare più da vicino il suo stato di salute: «Aveva gli occhi velati e quasi completamente chiusi da una sostanza viscosa… così abbiamo deciso di portarlo a casa. Gli abbiamo fatto un bagno per le pulci e lo abbiamo fatto mangiare in attesa di portarlo dal veterinario il giorno dopo», spiega Aida.
Tuttavia, la ragazza non immaginava che, percorrendo la stessa strada il giorno successivo, avrebbe avuto un'altra sorpresa: «La mattina dopo, mentre andavamo al mare, io e la mia amica abbiamo ripercorso la stessa strada ed è apparso un altro gattino, in condizioni ancora peggiori: aveva gli occhi sigillati dalla stessa sostanza viscosa che aveva sugli occhi Barney e abbiamo presto scoperto che erano fratelli. A quel punto abbiamo cercato la madre e l'abbiamo trovata intenta ad allattare un altro gattino. Abbiamo a lungo pensato a cosa fare e alla fine abbiamo deciso di portare a casa anche il secondo gatto malato per curarlo. Quel pomeriggio abbiamo portato entrambi dal veterinario e abbiamo scoperto che il secondo gattino era femmina e così li abbiamo chiamati Barney e Robin, come due dei protagonisti di How I Met your Mother (nota serie tv americana, conosciuta in Italia con il titolo di "E alla fine arriva mamma", ndr). La veterinaria ci ha detto che avevano un principio di rinotracheite felina, acari nelle orecchie e Barney aveva anche un’infezione da herpes ad un occhio. Dopo un mese di cure sono tornati come nuovi e ad oggi sono sanissimi e forti, hanno quattro mesi, si amano follemente e regalano fusa a profusione».
Adesso Barney e Robin godono di ottima salute. Sono vaccinati, sverminati e verranno affidati con microchip. Per i due gatti si predilige un'adozione di coppia visto lo stretto legame che hanno instaurato.
Per informazioni su Barney e Robin, contattare Aida Artusa al numero 3791747862 oppure inviando una e-mail all'indirizzo aidartmail@gmail.com