Storia a lieto fine per un bambino del New Jersey che si era smarrito nel bosco con il suo cane, un Labrador nero che lo ha vegliato per tutto il tempo. È successo il 31 marzo a Buena Vista Township, una cittadina della contea di Atlantic.
Il piccolo, di circa 4 anni, si era allontanato dalla sua casa insieme al suo cane. Quando la madre si è resa conto che il figlio era sparito all'interno del bosco che circonda l'abitazione ha immediatamente lanciato l'allarme. Cittadini e agenti della Polizia di stato del New Jersey si sono subito mobilitati per mettersi sulle tracce del bimbo e del cane, e dopo poco più di un'ora sono riusciti a ritrovarli.
Per fortuna, i due amici si sono tenuti compagnia, e il Labrador ha vegliato sul suo piccolo umano per tutto il tempo. Anche se il bimbo era evidentemente disorientato, infatti, il cane non ha mai smesso di dargli conforto, evitando che la paura degenerasse in panico.
Per fortuna, ora il bambino è insieme al cane di nuovo al caldo della loro casa, come comunica lo stesso dipartimento di Polizia del New Jersey: «Siamo grati di riferire che, grazie alla rapida risposta dei soldati e di sua madre, il bambino terrorizzato è stato localizzato al sicuro e in buona salute». La bodycam del poliziotto Ian Emmi ha permesso di vedere le fasi finali del salvataggio del piccolo, che era rimasto senza scarpe e con il solo supporto del suo amico animale.
I due si erano allontanati di circa mezzo miglio da casa, ma la ricerca nella zona boschiva che circonda Buena Vista avrebbe potuto essere comunque molto difficoltosa data la scarsa densità di popolazione. La città conta infatti appena 7mila abitanti, distribuiti su una superficie verde molto ampia.
Tutto si è risolto solo con un grande spavento, ma da questa vicenda emerge anche un dato importante sui benefici della relazione tra bambini e cani. Lo confermano le immagini della Polizia, nelle quali si vede che il Labrador Retriever non si è staccato neanche per un secondo dal suo piccolo umano.
Una spia delle altissime motivazioni collaborativa e affiliativa che rendono i cani di questa razza dei "compagni perfetti". Caratteristiche comuni al Golden, un altro membro della famiglia dei Retriever, di cui aveva parlato in un video l'istruttore cinofilo e membro del comitato scientifico di Kodami, Luca Spennacchio.