L’hanno trovata addormentata in una radura nel bosco, a farle da cuscino Hartley, la Springer Spaniel Inglese di famiglia, mentre il Rottweiler Buddy, altro cane di famiglia, vigilava su di lei. La protagonista della storia è Thea, una bambina di appena due anni, che nei giorni scorsi ha fatto moltissimo parlare di sé proprio per le modalità in cui è stata ritrovata dopo essersi allontanata da casa.
La vicenda arriva da Faithorn, una cittadina del Michigan, negli Stati Uniti. La piccola, come hanno raccontato i genitori, dal tardo pomeriggio stava giocando in giardino con i due cani e lo zio mentre la madre, Brooke Chase, sbrigava alcune faccende domestiche: quando la donna si è affacciata alla porta per controllare la figlia, ha visto che Thea, Hartley e Buddy erano spariti, e ha immediatamente dato l’allarme.
«Mio fratello ha detto alla bambina di rientrare in casa per mettersi le scarpe -ha spiegato al donna ai media locali – Lei ha risposto ok, e si è diretta verso casa. Ma quando sono uscita a cercarla, non l’ho trovata». A quel punto la donna ha chiamato il 911, e sono stati sufficienti pochi minuti, e nelle campagne di Faithorn sono subito partite le ricerche. I poliziotti della stazione locale hanno pattugliato i boschi che circondano la casa dei Chase, utilizzando droni, squadre di ricerca e unità cinofile, una mobilitazione che nel giro di poco tempo ha coinvolto l’intera comunità.
Alla Cnn, il tenente Mark Giannunzio ha spiegato che la svolta è arrivata a mezzanotte: un amico di famiglia che stava cercando Thea nei boschi a bordo di un quad si è imbattuto lungo una strada in Buddy, il Rottweiler della famiglia Chase, che ha iniziato ad abbaiare vedendolo avvicinarsi, attirando la sua attenzione. L’uomo si è quindi inoltrato nel bosco, e poco lontano da un sentiero, in una piccola caduta, ha trovato Thea addormentata con la testa appoggiata sopra Hartley. Che si è subito attivata, vedendolo, e ha ringhiato, determinata a proteggere la piccola.
Nel bosco sono subito arrivati i poliziotti, che hanno preso la bambina in consegna e l’hanno riportata, incolume, a casa dei genitori. Stando a quanto raccontato da Giannunzio ai media locali, alla vista della madre, per nulla turbata, si è limitata a ridacchiare e a salutarla con un “Ciao, mammina”. Thea è stata visitata da un medico, che ne ha accertato le buone condizioni di salute. Una condizione affatto scontata, tenuto conto del fatto che si era allontanata a piedi nudi, camminando per circa cinque chilometri, e addormentandosi con una temperatura di 15 gradi. Al suo fianco, sempre, Buddy e Hartley, a testimonianza del legame profondissimo che lega i tre e che ha impedito che alla bambina succedesse qualcosa di molto peggio che addormentarsi in un bosco, facendo perdere le sue tracce per qualche ora: «Sono immensamente grata che i cani fossero con lei – ha detto la madre – se non ci fossero stati, probabilmente non sarebbe qui».