video suggerito
video suggerito
9 Maggio 2023
12:19

Balene, api e leoni: al concerto per re Carlo d’Inghilterra lo spettacolo dei droni celebra le specie minacciate

Carlo III d’Inghilterra ha scelto di celebrare l'incoronazione con un concerto accompagnato da uno spettacolo di luci, in cui i protagonisti sono stati anche gli animali.

15 condivisioni
Immagine
Credit: Bbc

Anche gli animali sono stati protagonisti delle celebrazioni per l’incoronazione di re Carlo III d’Inghilterra, festeggiamenti che hanno tenuto bando nel Regno Unito nel weekend appena trascorso. Il nuovo sovrano, che ha raccolto il testimone dalla madre, l’amatissima regina Elisabetta II, ha scelto di essere incoronato con una cerimonia che ha confermato la sua visione attenta all’ambiente, e tra i tanti momenti spettacolari che hanno caratterizzato la due giorni c’è stato anche il concerto accompagnato da uno spettacolo di luci che si è tenuto al Castello di Windsor, e che ha proiettato nel cielo sagome di animali a rischio o in via d’estinzione.

L’evento, ribattezzato “Lighting Up the Nation”, ha visto salire sul palco stelle del calibro di Lionel Richie, Katy Perry e i Take That, che si sono esibiti per il nuovo sovrano. E mentre il pubblico – e la coppia con la famiglia reale – danzava e cantava sulle note di alcuni brani iconici, nel cielo i droni hanno disegnato le sagome degli animali: una balena, un’ape, una lepre, un airone e un leone. La balena, in particolare, ha incantato gli spettatori e fatto il giro dei social: i droni sono riusciti a proiettare nel cielo la sagoma della megattera intenta a nuotare, catturando gli sguardi dei presenti e diventando rapidamente virale sui social.

Immagine
Credit: Bbc

La scelta di rinunciare ai fiochi d’artificio in favore dei droni riflette la sensibilità di re Carlo sul tema della tutela dell’ambiente e degli animali. Le conseguenze che i cosiddetti “botti” hanno su pet e fauna selvatica sono ormai ben noti: il forte rumore e i lampi di luce causano stress, ansia e panico, fanno perdere loro l’orientamento e li spingono a fuggire per trovare riparo, con l’altissimo rischio smarrimento o investimento da parte di auto. Su Kodami ne abbiamo parlato più volte, anche attraverso diverse campagne e video di sensibilizzazione, come quello in cui sono i bambini a spiegare agli adulti perché questa tradizione può essere persino letale per gli altri animali domestici e non, oppure quello in cui vi facciamo sentire per davvero cosa prova un cane, un gatto o a un qualsiasi altro animale nella "trincea di Capodanno".

Video thumbnail

Il nuovo sovrano d’Inghilterra ha quindi deciso di dare una dimostrazione pratica ed efficace di come la tecnologia possa tranquillamente sostituire i fuochi d’artificio, contribuendo a creare spettacoli molto più suggestivi e con un impatto minimo sugli ecosistemi. Carlo II, d’altronde, ha sempre messo la tutela dell’ambiente e della natura al primo posto nella sua scala di valori, sin da quando, nel 1970, pronunciò un discorso dedicato proprio a questo tema.

Che nella sua cerimonia di incoronazione è diventato protagonista, con una cerimonia piena di simboli del regno vegetale e animale: dall'Uomo Verde, una figura tradizionale che rappresenta il ciclo della natura, rappresentato sugli inviti ufficiali, alle api e alle coccinelle ricamate sul lungo mantello di velluto indossato da Camilla, passando per i pacchetti di semi regalati ai bambini delle scuole del Regno Unito, Carlo d’Inghilterra conferma di essere particolarmente attento al benessere degli animali, un valore trasmesso anche al figlio William, fondatore della United for Wildlife, nata nel 2014 per proteggere le specie in via di estinzione dalle minacce rappresentante dal bracconaggio.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views