Poteva finire in tragedia la disavventura del Chihuahua Cocco rimasto intrappolato in una poltrona reclinabile. Per fortuna il piccoletto si è fatto sentire a gran voce e i guaiti di dolore hanno destato la pet mate che ha visto il cagnolino incastrato per la coda nel meccanismo della poltrona.
Questa notte, giovedì 26 gennaio, la donna si è addormentata in posizione reclinata non accorgendosi che Cocco, il cagnolino, era andato a dormire lì sotto. Al risveglio ha azionato il meccanismo per rialzarsi ed ha sentito i suoi lamenti. Non potendo aiutare l'animale ha chiamato i Vigili del Fuoco.
Sul posto, a Genova, è intervenuta una squadra del distaccamento Mario Meloncelli. Gli operatori hanno smontato il motore della poltrona reclinabile e hanno liberato la coda di Cocco dalla vite che lo aveva imprigionato. Un po' frastornato ma senza fratture il cagnolino è stato riconsegnato nella braccia della sua persona di riferimento che ha promesso di fare più attenzione.
La convivenza con cagnolini di piccola taglia richiede, infatti, qualche accortezza in più. Possono passarci in mezzo alle gambe e rimanere schiacciati oppure andarsi a infilare in posti pericolosi per loro. Più piccoli di un gatto, e soprattutto con meno agilità e possenza, i "toy" possono soffrire per genetica di problematiche alle rotule che possono temporaneamente lussarsi e sono anche predisposti alla displasia dell'anca. Sono dunque "cani da compagnia" ma non bisogna dimenticare che non vanno trattati come un peluche o un oggetto da portarsi dietro. Basta davvero poco per ferirli o procurargli delle fatture.