video suggerito
video suggerito
21 Novembre 2022
17:08

Avvistate 15 gazze marine nel mar Ligure. La Lipu: «Evento eccezionale»

Quindici esemplari di gazza marina sono stati avvistati nel Mar Ligure. A segnalarlo è la Lipu del Tigullio, che dichiara: «È il numero consistente in questa nostra area a rendere importante l'avvistamento».

2 condivisioni
Immagine

Ancora un avvistamento eccezionale nel mar Ligure: questa volta lo specchio d’acqua ha regalato la visione di una quindicina di esemplari di gazza marina. Quest’estate avevano del resto fatto la loro comparsa anche lamantini, tartarughe, delfini neonatigrampi come non era mai accaduto prima per numero e specie. Complice il riscaldamento globale e quindi la variazione della temperatura dell’acqua che ha spinto le Caretta caretta a nidificare per la prima volta sulle spiagge del levante ligure, ad esempio, e altri cetacei a spostare il loro habitat naturale sempre più a Nord.

A segnalarlo è la Lipu del Tigullio, sottolineando l"'eccezionalità" dell'evento. Gli avvistamenti sono stati rilevati dai birdwatchers del Ponente ligure fino a Genova: 1 a Camogli e 4 a Rapallo, 1 a Bordighera, 2 a Imperia, 3 ad Albenga, 1 a Borgio Verezzi, 1 a Finale Ligure, 1 a Genova Voltri e 1 a Genova Pegli.

«È il numero consistente in questa nostra area a rendere importante l'avvistamento, perché in passato si osservavano raramente pochi individui isolati – spiegano dalla Lipu – Questo particolare uccello nordico vive e si riproduce sulle coste e sulle isole dell'Europa nord-occidentale, Groenlandia e America nord-orientale e viene in Italia per svernare nel Mar Mediterraneo. Oltre al numero degli individui anche la specie è rilevante dal punto di vista del monitoraggio degli uccelli migratori svernanti: infatti la Gazza marina è specie protetta, in quanto in Europa ha uno stato di conservazione sfavorevole a causa di sversamenti di petrolio in cui rimane imbrattata e la cattura in reti o altri attrezzi da pesca».

La Lipu coglie l’occasione per lanciare anche un avviso ai naviganti e ai pescatori liguri: «Raccomandiamo a pescatori e imbarcazioni che si imbattessero in questi particolari uccelli marini di rimanere distanti con le imbarcazioni e soprattutto con le attrezzature da pesca».

Avatar utente
Annissa Defilippi
Giornalista
Racconto storie di umani e animali perché ogni individuo possa sentirsi compreso e inserito nella società di cui fa parte a pieno diritto. Scrivo articoli e realizzo video mettendomi in ascolto dei protagonisti; nascono così relazioni che, grazie a Kodami, possono continuare a vivere.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social