Un volatile che non si vede proprio tutti i giorni tra gli alberi genovesi. Un cuculo dal ciuffo, nome scientifico Clamator glandarius, è stato soccorso nel quartiere di Castelletto, nella circonvallazione della città. Quando è stato visto l'esemplare non si reggeva sulle zampe ed è stato così ricoverato nel Centro recupero animali selvatici di Campomorone, gestito dall'Enpa di Genova.
Un ingresso accolto con grande sorpresa dagli operatori perché si tratta del primo cuculo dal ciuffo che arriva nell'ambulatorio dove soltanto un suo "lontano cugino", il cuculo comune, aveva già ricevuto cure più volte. Il cuculo dal ciuffo è una specie migratrice che sverna in Africa e in Europa nidifica soprattutto in Penisola Iberica. Come il cucuolo comune depone le uova nei nidi di altri uccelli, tuttavia è molto più selettivo e lo fa quasi esclusivamente in quelli di cornacchie e gazze.
In Italia non si contano tantissimi nidificazioni, anche se la specie sembra essere in aumento. Visitato dal veterinario l'uccello, un cuculiforme dalle dimensioni comprese tra i 35 e i 39 centimetri, è parso in discrete condizioni generali di salute ma con problemi motori, non si sa ancora se in conseguenza di un trauma da impatto o se le ragione siano ancora più gravi. È stato subito sottoposto alle terapie nella speranza che possa tornare presto a volare tra il verde genovese e continuare la sua migrazione.
Altro ingresso recente al Cras è una gallinella d'acqua, una nuotatrice dal becco arancione, molto appariscente. «Vi presentiamo questa gallinella d’acqua, urtata da una macchina – scrivono i volontari su Facebook – Fortunatamente nulla di grave, e resterà con noi giusto il tempo necessario per recuperare le forze e tornare in natura». Le Gallinelle d’acqua, Gallinula chloropus, sono abili nuotatrici ma molto goffe a terra. Prediligono dunque habitat molto umidi e sono solite nidificare nelle rive dei corsi d’acqua a primavera. Questo esemplare tra qualche giorno tornerà in natura pronta a trovarsi un partner e costruire insieme il loro nido.