video suggerito
video suggerito
25 Giugno 2021
10:58

Avezzano, arrivano le coloratissime sculture animali firmate Cracking Art

Dal 9 luglio al 3 ottobre arriva all'Aia dei Musei di Avezzano, Abruzzo, la mostra Cracking Art - Sculture a colori. Gli animali giganti dai colori fluo, realizzati dall'omonimo collettivo artistico, decoreranno gli spazi espositivi e non del polo museale, accompagnando i visitatori a riflettere sul valore culturale e ambientale della plastica.

Immagine

Dal 9 luglio al 3 ottobre arriva all'Aia dei Musei di Avezzano, Abruzzo, la mostra Cracking Art – Sculture a colori. Chiocciole, tartarughe, elefanti, conigli, orsi e lupi giganti coloreranno di gli spazi espositivi del polo museale abruzzese, accompagnando i visitatori a riflettere sul valore culturale e ambientale della plastica, che da sostanza potenzialmente nociva si trasforma in arte animale, a cui l'uomo ha sempre attribuito significati forti e profondi.

L'obiettivo del collettivo artistico nato nel 1993 è infatti proprio quello di contrapporre il naturale all'artificiale, l'organico al sintetico. Gli animali extra large, realizzati completamente in plastica riciclabile, vogliono ispirare una maggiore consapevolezza sull'importanza e l'impatto ambientale del riciclo. Dare nuova vita alla plastica significa sottrarla all'ambiente e farne delle opere d'arte vuol dire comunicare attraverso un linguaggio estetico e innovativo la sensibilità nei confronti della natura e degli animali in un mondo che sta diventando sempre più artificiale.

Immagine

Con l'obiettivo di rendere l'arte fruibile a un pubblico più vasto possibile la mostra, conosciuta in tutto il mondo, sarà completamente gratuita e accessibile a tutti. Le installazioni animali dai colori fluo appariscenti, come accaduto in altre città, andranno a decorare gli spazi più vari, dalle aree dedicate alle esposizioni artistiche, a quelle della vita quotidiana come viali e giardini.

La mostra, patrocinata dal Comune di Avezzano è promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro ed è realizzata dalla Fondazione Cultura e Arte con il supporto organizzativo di Comediarting e Arthemisia, in collaborazione con l'Aia dei Musei.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social